30.1.13

Ecco come si chiamerà la nuova Ferrari F1 2013


Mancano ancora due giorni alla presentazione della monoposto con cui la Ferrari si presenterà al via della stagione 2013 del Mondiale di Formula 1, ma pochi istanti fa la Scuderia del Cavallino ha dato una piccola anticipazione, rivelando su Twitter che si chiamerà F138.

Il nome della cinquantanovesima vettura costruita dalla Ferrari per competere nella massima competizione dell’automobilismo sportivo deriva dalla combinazione fra l’anno di attività e il numero di cilindri, anche per sottolineare la conclusione del ciclo della motorizzazione V8, giunta proprio quest’anno alla sua ottava ed ultima stagione agonistica.

Fonte: Omnicorse

28.1.13

Formula 1: addio al Nurburgring

Il Gp di Germania ancora non detiene il suo luogo fisso, almeno per quanto riguarda questo 2013.

Se fino a qualche settimana fa Bernie Ecclestone aveva dato la sensazione di voler fare il possibile per fare in modo che la Formula 1 continuasse a fare tappa al Nurburgring, le dichiarazioni che ha rilasciato nel pomeriggio di oggi sembrano aver chiuso l'ultimo spiraglio.

Ancora ieri Mister E aveva parlato di una situazione piuttosto fluida e in divenire, parlando con ilDer Spiegel è stato davvero categorico: "Dopo aver esaminato in maniera dettagliata la proposta che ci è arrivata dal Nurburgring e non l'abbiamo accettata perchè non è accettabile dal punto di vista finanziario. La trattativa è da considerare chiusa".

Ora i media tedeschi temono addirittura che il Gp di Germania possa essere cancellato dal calendario 2013, anche se il piano B prevede lo spostamento della gara ad Hockenheim, che avrebbe già dato la sua disponibilità, pur ribadendo di non avere le risorse per ospitarla in pianta stabile tutti gli anni. Sicuramente ne sapremo di più nei prossimi giorni.

Nuova LOTUS E21 F1 2013: Prima foto e streaming video

Oggi è il grande giorno! Oggi la danza delle anteprime verrà aperta dalla Lotus, con la sua nuova vettura: La E21 che parteciperà al mondiale Formula 1 2013.

In Diretta live streaming abbiamo per voi quest'evento da non perdere!


Clicca sotto per vedere la diretta live!













STONER ritorna in gara!


Casey Stoner, decide di ritornare nel mondo dei motori! ma questa volta dalle 2 si passa alle 4 ruote!
Il canguro delle 2 ruote, decide di confrontarsi in un mondo del tutto nuovo, il quale l'ha sempre appassionato fin da piccolo: il mondo delle vetture V8, infatti Casey parteciperà al campionato mondiale V8 in questo 2013 con il team Triple Eight Holden nella serie Dunlop (una sorta di moto 2).


“Sarà un anno di prova per vedere come vado e capire se mi piaccia questo sport – ha detto Stoner così come riportato da Foxsports – L’impegno per un anno è dovuto al fatto di capire se questo sport fa per me. Avevo deciso di fare il 75 per cento delle gare, ma alla fine ho deciso di farle tutte. Voglio avere il tempo di capire cosa si prova a guidare un V8. Quando ho deciso di ritirami dalle moto non c’era il pensiero di tornare a correre. Volevo avere un intero anno di relax. Poi però ho iniziato a considerare l’opzione V8, abbiamo avuto delle discussioni e alla fine ho deciso.”

Stoner ha poi parlato del mondo della moto Gp, facendo scalpore tra la folla che ha assistito a una sua possibile riapertura al mondo delle 2 ruote, solo però se il mondo Moto Gp cambia...

Nemmeno la bellissima Adriana è riuscita a placare il campione...come si dice... il canguro perde il pelo... ma non il vizio.

26.1.13

Ferrari ricorda così l'avvocato Agnelli


Tutti sappiamo quanto sia stato importante per lo sviluppo della Ferrari nel mondo della F1 la persona presente a sinistra nella foto, quindi è doveroso ricordarlo a 10 anni dalla sua scomparsa.
L'avvocato Agnelli è mancato nel 2003, negli anni d'oro della Ferrari, e proprio la ferrari mediante il presidente Luca Cordero di Montezemolo vuole ricordarlo cosi: " Ricordo bene i momenti difficilissimi che ha vissuto la nostra azienda e quanto sia stato importante il suo supporto. Dieci anni fa dedicammo a lui la monoposto, la F2003-GA, che disputò e vinse entrambi i titoli iridati inFormula 1 e quei successi ebbero quindi un valore ancora più speciale per ognuno di noi.”
“Personalmente, nonostante sia passato un decennio, l’Avvocato Agnelli continua a mancarmi moltissimo. Da lui ho imparato ad amare il nostro Paese e, contemporaneamente, a guardare oltre i suoi confini valorizzandolo nel mondo. Potermi confrontare costantemente con lui, condividerne la straordinaria curiosità e la sua visione di quello che accadeva nel mondo è stato un privilegio straordinario.”

25.1.13

Moto Gp: Rossi dichiara il suo obiettivo stagionale


Il dottore, anche lui contagiato dalla mania di Instagram, si fotografa con la sua camicetta Yamaha e dichiara qual'è il suo obiettivo stagionale: ritornare sul podio entro le prime 2 gare e salire sul gradino più alto del podio più volte possibile, per recuperare dal digiuno che il numero 46 sta sopportando. Ricordiamo l'ultima vittoria risale al 2010.
Prima di questo però Vale ha detto che non vede l'ora di guidare la M1 in primis per testare la moto, ma sopratutto per valutare il suo stato di forma e il suo feeling con la nuova moto.

Viabilità Roma: scandalo per le voragini presenti


E' incredibile la situazione nella capitale d'Italia:  mentre si parla di elezioni, partiti, liste ecc... a Roma le strade si tappezzano sempre più di vere e proprie VORAGINI di diametro e profondità impressionanti.
In tutto sono state ben 100 le segnalazioni nel comune romano, diverse sono state le segnalazioni dalla zona Monteverde, Montemario ed Aurelia.

La ragione di tale scempio urbanistico è molto semplice: la situazione economica del comune ( ma non solo) romano è sempre peggiore, sopratutto per quanto riguarda la quota destinata ai lavori urbanistici.
 È stato lo stesso assessore capitolino ai Lavori pubblici, Fabrizio Ghera, ad ammettere che con le attuali risorse a disposizione non potrà essere avviata alcuna manutenzione straordinaria delle strade, quella ordinaria sarà ridotta al lumicino e il Campidoglio dovrà limitarsi “solo ai piccoli interventi urgenti”. 

C'è da dire che nei bilanci dei comuni sono previste ingenti somme per la viabilità, a Roma ben 20 milioni di euro. 
Gli effetti della crisi si fanno sentire anche nelle agenzie di servizi dei condotti sotterranei, infatti sono sempre più frequenti cedimenti e rotture dei condotti sotterranei.

Le voragini fortunatamente non hanno causato danni fisici ai cittadini, ma numerosi mezzi sono rimasti intrappolati in queste buche enormi.
In tutta Italia, da Milano a Napoli, ci sono voragini che comportano danni alle vetture di numerosi cittadini e i giudici di pace sono zeppi di cause del genere.
Questa situazione fa capire una semplice cosa: la politica centrale ha deluso tutti, ma quella locale ne fa il verso.

Fonte: Omniauto



24.1.13

Volkswagen conquista l'europa

Articolo Sponsorizzato per Volkswagen.

Nel 2012 la vettura più amata dagli europei è una Volkswagen.
Secondo numerosi sondaggi, effettuati dati alla mano, nella top ten delle auto più vendute in europa rientrano ben 3 vetture della casa tedesca! Un dato impressionante, che fa capire quanto il marchio tedesco sia importante e affidabile. 
Nel video scoprirai la vettura che detiene lo scettro di Regina d'Europa.


Questa la classifica dal 2° al 10° posto:
2°: Ford Fiesta;
3°: VW Polo;
4°: Opel Corsa;
5°: Renault Clio;
6°: Ford Focus;
7°: Opel Astra;
8°: Nissan Quashqai;
9°: Renault Megane;
10°: VW Passat.

Quel che mostra la classifica è l'assenza di una vettura italiana, della Grande Punto, leader di vendite nel mercato italiano, e nel 2011 addirittura leader europeo.

Driving Pleasure: godendo guidando un ibrida

Articolo sponsorizzato per Toyota


La Toyota, uno dei più grandi colossi automobilistici della storia, si è impegnata seriamente nella lotta all'inquinamento provocato dai gas di scarico delle vetture. Infatti, la casa nipponica, ha già da anni speso numerose risorse sulla tecnologia ibrida. Ora Toyota lancia la nuova Auris, molto più apprezzabile esteticamente, molto simile in alcune forme alla Lexus Ct Hybrid (ricordiamo che Lexus fa parte del gruppo Toyota).
La vettura è molto agile, elastica, risponde bene allo sterzo e ai comandi, è ben dotata dal punto di vista dei cavalli (136, vel. max 180 Km/h  e da 0 a 100 in 10.9 secondi).
L'interno è molto austero, spartano, ma allo stesso tempo ben ordinato, da notare gli elementi interni della zona centrale (volante, plancia, fianchetti), tunnel centrale dotato di mini-selettore delle marce, tasti per la selezione della modalità di guida e prese USB e prese elettriche.
Le altre impressioni sono tutte descritte dalle persone presenti nel video:





I prezzi sono molto interessanti: a partire da 17900 Euro per la Active, grazie anche agli incentivi statali, fino ai 20200 Euro per la Lounge


22.1.13

Furti auto sempre più tecnologici


In Italia, i furti d'auto sono diminuiti in questo 2012, ma il valore dei furti è aumentato, infatti sono sempre più tecnologici i ladri made in Italy, tant'è vero che gli italiani diffidenti sono aumentati, e il numero di antifurti di vario genere sono aumentati: dal 32% del 2011 si è saliti al 35 % delle vetture italiane che montano antifurti.
Tra i vari antifurti, quello più di moda è l'immobilizzatore, che blocca la centralina dell'auto rimanendola al "palo". 

Tra i ladri è molto utilizzato uno strumento tecnologico chiamato Jammer, un dispositivo che aziona la chiusura centralizzata, in modo da ingannare il proprietario nel credere di aver chiuso l'auto, ma in relatà, l'auto rimane aperta e il ladro senza forzare minimamente la portiera, sale in auto e può andar via. Questa tecnica viene utilizzata nei grandi centri commerciali e nelle larghe piazzole autostradali.

Un altra tecnica che sta forzando molto ultimamente è il Keyless, un sistema che sblocca in automatico le portiere dell'auto. Il sistema funziona cosi: il complice pedina il proprietario dell'auto mentre questi si allontana, l'altro ladro rimane vicino all'auto e capta il segnale emesso dalla vettura ritrasmettendolo al complice, così il keyless è indotto in errore e sblocca le serrature. Al ladro basta premere “Start” e parte, visto che manca il blocchetto meccanico d'avviamento.

Tra i sistemi più all'avanguardia, ci sono i dispositivi pirata che si connettono a un computer e consentono di accedere ai software interni della macchina controllandola completamente: in questo modo i ladri cancellano i meccanismi di immobilizzazione dell'auto arrivando anche a modificarne il chilometraggio. La paranoia da furto incide anche su altri driver: negli ultimi due anni, secondo la ricerca, è cresciuta del 3% la percentuale degli automobilisti italiani che tengono l'auto in un box privato (sono il 38% nel 2012) e dl 2% quella di chi la mette adesso in garage (30% quest’anno) mentre scende del 2% la percentuale degli automobilisti che si fidano a lasciare la vettura  in strada (il 14%, nel 2012).














Auto Contromano: l'allarme continua


Questa è una tematica molto molto delicata: quella di ritrovarsi delle vetture dritte dritte coi fari abbaglianti puntati in faccia. Ebbene si, ogni giorno capita qualche episodio del genere, per lo più con alla guida persone ubriache, cosi com'è successo domenica scorsa a Milano, dove un ragazzo, 26enne, sul tratto Parma-Fidenza, va contromano, proseguendo la sua corsa per svariati Kilometri, terminando il suo tour della corsia errata, sul muso di un camion: frattura del femore per lui, che è rimasto incastrato tra le lamiere della sua vettura. Il dato più impressionante però è stato il risultato dell'alcool test: 2.9 grammi di alcool per litro di sangue!

Questo è solo uno dei tanti episodi che sono successi in quest'anno, infatti nel 2012 sono stati ben circa 300 casi con 25 morti e 187 feriti, nel 2011 quasi 50 morti a parità di casi, e 160 feriti circa. Questi dati potevano essere molto più alti se non fosse intervenuta la Polstrada ad arrestare la corsa di folli soggetti.

L'alcol incide pesantemente su questi dati: circa il 40 % dei casi tengono alla base, ragazzi o persone sotto effetto di alcolici o di stupefacenti. Al secondo posto troviamo gli stranieri che non riconoscono la segnaletica e quindi imboccano le strade contromano, infine, troviamo gli anziani over 65 che non notano i segnali a causa di problemi visivi ( sopratutto in visione notturna).

Allora la domanda è la seguente: come prevenire tutto ciò?

Possono essere utili l’installazione di divieti di accesso maggiorati, con fondo giallo, o sistemi di allarme visivo e acustico e blocco per chi imbocca comunque le rampe autostradali e o le uscite delle aree di servizio in contromano. Ma forse il problema andrebbe affrontato alla radice: se un anziano guida in senso vietato, serve che la disciplina del rinnovo della patente venga rivista. E se ci sono ubriachi o drogati che si mettono al volante divenendo pericoli pubblici, anche andando contromano, questo vuol dire che forse una maggiore deterrenza potrebbe essere utile; ma a quanto pare, ormai da anni, il Disegno di legge sull’Omicidio stradale dorme in qualche cassetto.




Del Piero alla 24 ore di Le Mans


L'ex capitano della Juventus, attuale giocatore del Sydney FC, insieme all'attore Hollywoodiano Patrick Dempsey, creeranno un team di vetture che parteciperà alla 24 ore di Le Mans.

Non c'è solo il Sydney Fc, dunque tra i pensieri del 'Pinturicchio', che con i suoi gol ha riportato il club australiano dall'ultimo posto in classifica ad un posto utile per disputare i play off. Assieme all'attore di Hollywood Patrick Dempsey - protagonista fra l'altro della serie Grey's Anatomy e di pellicole come "Un amore di testimone" - Alex ha costituito un team automobilistico con l'obiettivo di partecipare alla prossima 24 Ore di Le Mans e di partecipare al campionato automobilistico "American Le Mans".

L'annuncio è stato dato proprio dal numero 10, il quale ha scritto sul proprio sito che ha inviato la richiesta all'ACO (automobil club de l'ouest) di partecipare alla competizione con minimo 2 auto.

Non si sono fatte attendere le dichiarazioni euforiche dei due soggetti che hanno dato vita a questa entusiasmante avventura, infatti a partire dall'attore che si è dichiarato entusiasta di questa partnership con Alex, siccome lui è un leader e ha tanta voglia di vincere anche nel mondo delle 4 ruote.

Pinturicchio invece da quel pizzico di sale in più, dichiarando che la sua passione oltre al calcio è stato proprio il mondo automobilistico, lui vuole creare un team altamente competitivo, e punta alla vittoria, come suo solito. Chiude dicendo che vuole iscrivere il team anche all'American Le Mans series.




19.1.13

Loeb: a Montecarlo da pensionato ancora Leader!!


Il 9 volte campione del mondo Sebastian Loeb, alla gara di apertura del mondiale rally non delude le aspettative, anche se da pensionato (ricordiamo il ritiro a fine 2012), e si piazza al 1° posto dopo la terza tappa e aumenta il distacco su Sebastian Ogier.
Questo fa capire che il francese che ha portato sugli allori la Citroen non è stato rimpiazzato da nuove leve, ma il 10° mondiale proprio non gli andava...
Il francese invece che correrà per tutto il campionato, Sebastian Ogier, con la sua Polo WRC al debutto assoluto in questo tipo di competizioni, rimane stabile al secondo posto, ed è temporaneamente il leader del mondiale, ma si sa.. siamo solo all'inizio.
Sfida tesa invece per il terzo posto, dove Dani Sordo non ci sta a lasciare la piazza alla Ford Fiesta RS di Evgeny Novikov, riportandosi a 1,7 secondi dal russo.

Finalmente da segnali di vita Latvala, che riesce a mettere dietro il suo collega e compagno di team Mikko Hirvonen, in lotta per la posizione.

Domani ci sarà la quarta tappa, dove ci sarà particolare attenzione x i duelli dal 3° al 6° posto.

Robert Kubica di nuovo in pista


Robert Kubica sta proseguendo il suo cammino di riavvicinamento al mondo delle gare di altissimo livello: il prossimo fine settimana il pilota polacco, girerà su pista per la prima volta da quel tragico giorno alle Ronde di Andora. La vettura che sarà guidata da Kubica è la Mercedes Classe C DTM sul circuito di Valencia.

Insieme a Robert, gireranno anche Roberto Merhi e il vice-campione del mondo Gary Paffett, quindi due buoni parametri per poter valutare le prestazioni del polacco.
Numerose fonti dichiarano che questo test sia stato messo in programma per un ottica 2013, infatti se il polacco andrà bene, Mercedes creerà un team per il mondiale DTM 2013.

AUTO ELETTRICA: in Cina é realtà

Il paese asiatico sappiamo che é la meta piú ambita sotto il profilo del mercato automobilistico. E proprio per questo motivo che la Cina crede ancora nell'auto elettrica. La nazione col maggior numero di abitanti al mondo , ma anche quella che inquina di piú, ha di nuovo varato bonus statali a favore dell'acquisto di vetture elettriche. La decisione era già stata varata nel 2010. Pechino si dice convinta che questa mossa servirà a raggiungere gli obiettivi stabiliti: 5 milioni di unità elettriche entro il 2020. Per ora l'unico elemento che ostacola il raggiungimento di tale obiettivo è la carenza di postazioni di ricarica, ma su questa cosa, gli ingegneri  in quattro e quattr'otto troveranno molte soluzioni... Non che lavoro, che in tempo di crisi non guasta affatto.

18.1.13

Truffe on-line: pseudo-venditore di auto arrestato


Ogni anno un numero considerevole di persone vengono truffate sui siti internet relativi alla compra-vendita di auto. Questa volta però la Polizia ha riuscito a fermare ed arrestare uno di questi malintenzionati.
La tecnica usata era molto semplice: richiedeva piccoli anticipi che andavano dai 200 ai 1000 euro.

Il truffatore si faceva anche dare i dati anagrafici della vittima di turno e li utilizzava, non ovviamente per effettuare il passaggio di proprietà, ma per intestarsi una nuova scheda telefonica SIM utile alla truffa successiva. Compiuto il reato, infatti, il fantomatico venditore si rendeva irreperibile dagli automobilisti raggirati. Gli uomini della Polizia Giudiziaria della Stradale lo hanno fermato all'Ufficio postale di Moconesi (GE), luogo in cui convergevano tutti i pagamenti effettuati dai truffati. 

"Ex commerciante di auto si era visto chiudere l'attività anni or sono dalla Stradale di Chiavari e dalla Guardia di Finanza a causa di irregolarità nei permessi e nella gestione finanziaria del concessionario - spiega la Polizia di Genova - . L.M. si è a quel punto reinventato commerciante di automobili on-line e creandosi diversi profili sui siti più diffusi ha iniziato ad inserzionare vetture di bassa gamma a prezzi appetibili e convenienti". L.M. pubblicava i suoi annunci spesso identificandosi come rivenditore d'auto usando intestazioni di fantasia in realtà molto simili a quelle di concessionari realmente esistenti a Genova, anche questo poteva trarre in inganno i malcapitati. La Polizia Stradale lo ha denunciato presso la Procura di Chiavari per "truffa continuata" , "sostituzione di persona" e "falso ideologico in atto pubblico". Ad oggi sono state riscontrate una quarantina di false vendite effettuate soprattutto ai danni di acquirenti del centro e del sud Italia.

Rc Auto: contraffazioni sempre più sofisticate

Le RCA sono sempre più oggetto di contraffazioni e truffe, ormai non sono più semplici bande di truffatori che incassa qualche polizza. La lotta alla frode diventa sempre più complicata. L'IVASS ( che sostituisce l'ISVAP) rende noto che la commercializzazione di polizze contraffatte è aumentata in maniera esponenziale. Diversi sono gli elementi che traggono in inganno gli automobilisti che anno dopo anno trovano sempre maggiori difficoltà a raccimolare la somma necessaria.


L'elemento principale su cui si gioca è il nome: attenzione alle assicurazioni con nomi tipo Aviva insurance e Gruppo Itas assicurazioni. Questi nomi possono far credere che tali compagnie facciano parte del Gruppo Aviva o Gruppo Itas, ma le compagnie hanno affermato che tali categorie non rientrano nei loro gruppi.

Possono esserci truffe anche più subdole: la Compagnia esiste, però non è autorizzata a rilasciare la Rca in Italia; oppure esiste, poteva vendere Rca fino a poco tempo prima, ma al momento della stipula del contratto non era più abilitata. L’Ivass raccomanda sempre di verificare, prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da Imprese regolarmente autorizzate allo svolgimento dell'attività assicurativa: basta consultare il sito www.ivass.it

Fiat: accordo con Mazda per produzione 2015

La Fiat sale in piazza affari di quasi un punto percentuale grazie all'accordo raggiunto con Mazda.
Il principale azionista Mazda è Ford, e Alfa insieme a questo gruppo hanno deciso di produrre il nuovo Spider Alfa Romeo. L'auto sarà prodotta negli stabilimenti Mazda di Hiroshima in Giappone a partire dal 2015.
Il nuovo spider della casa del biscione sarà sviluppata sulla base della MX-5.

Le 2 case costruttrici hanno deciso di creare 2 auto distinte e separate nel design, ma entrambe con la stessa base, ed entrambe a trazione posteriore. Ognuna delle due varianti Mazda e Alfa Romeo verrà equipaggiata con motorizzazioni specifiche per il marchio. Per Mazda l'accordo rappresenta un'opportunità di migliorare l'efficienza delle proprie attività di sviluppo e produzione e ridare slancio al segmento delle spider a livello globale. Alfa con questo modello darà una mano a raggiungere gli obiettivi Fiat previsti entro il 2016.
Marchionne, AD della Fiat, ha dichiarato che qualsiasi partner del gruppo Fiat può produrre le proprie vetture negli stabilimenti italiani. Infatti è previsto l'utilizzo degli stabilimenti, per la produzione delle vetture Mazda per il mercato europeo.

16.1.13

Uno smartphone come chiave per la tua auto


Stanchi di ballare la macarena vicino l'auto per trovare le chiavi? O girare settimane intere per casa e cercare anche nei posti più assurdi (cassettiera del gatto compreso)?!?
Per la gioia delle persone che tengono mille pensieri per la testa e sbadati, questo problema potrà essere risolto grazie ad un innovativa evoluzione tecnologica.

L'unico elemento che serve obbligatoriamente tenere con te è il tuo smartphone, infatti basterà avvicinarlo alla portiera dell'auto ed essa si aprirà.

L'idea viene dalla coreana Hyundai, che la presenterà al prossimo CES 2013 di Las Vegas: nella rassegna a stelle e strisce, la casa asiatica proporrà infatti una i30 dotata della tecnologia NFC (Near Field Communication), che potrà relazionarsi con il nostro smartphone attraverso una semplice App. Un chip presente nei pressi del finestrino sarà quindi in grado di "riconoscere" il dispositivo del proprietario dell'auto, proprio come se avesse una normale chiave. Ma il telefono cellulare ci sarà utile anche all'interno: inserendo lo smartphone in un apposito alloggiamento nella console dei comandi, questo potrebbe anche avviare il motore e persino impostare automaticamente la posizione migliore per sedile del guidatore e specchietti retrovisori.
Ma non è finita qui: grazie alla tecnologia di ricarica wireless (tramite induzione), potremmo anche rifornire di energia il nostro dispositivo mentre guidiamo, senza l'uso di fastidiosi cavi. Ansiosi di provare questa nuova tecnologia? Purtroppo dovrete attendere ancora qualche tempo: Hyundai assicura infatti che potremo finalmente "dimenticarci le chiavi" dell'auto solo dal 2015

Ferrari: ufficializzata la data di presentazione

Ormai è UFFICIALE!!! La ferrari presenterà la sua nuova monoposto il 1° febbraio a Maranello.

Attualmente la monoposto è ancora in galleria del vento ad essere testata dai tecnici per evitare di dover rincorrere determinati miglioramenti in corso d'opera.
La notizia è che la si sta testando a Colonia, presso la galleria Toyota, siccome la galleria Ferrari è in corso di revisione.

La vettura sarà presentata lo stesso giorno della Force India, la quale ricordiamo monterà motori Ferrari dal 2014. La presentazione avverrà 4 giorni prima dei test di Jerez dove le varie vetture assaggeranno per la prima volta l'asfalto.

Nuova VW GOLF: 7 bello per la tedesca


ARTICOLO SPONSORIZZATO PER Volkswagen

7 come le meraviglie del mondo, 7 come i giorni della settimana, 7 come il numero a cui è arrivata la mitica Golf, l'auto che non conosce età, che è come un bel vino... più invecchia e più diventa appetibile.
La berlina che non conosce frontiere di alcun genere, arriva alla settima generazione, più snella e slanciata che mai, ma sempre con il suo marchio di fabbrica.

La Golf da molti ( in primis dal grande capo Vw) è stata definita l'auto del rilancio industriale tedesco, ma soprattutto europeo.

Dieta di 100 KG:

Costruita sulla piattaforma modulare Mqb della nuova Audi A3, la Golf 2012 perde 100 kg a fronte di un notevole ridimensionamento: la carrozzeria si è allungata di 5,6 cm, allargata di 1,3 e abbassata di 2,8. Il passo è cresciuto di 5,9 cm. Il cospicuo dimagrimento è stato ottenuto lavorando sui dettagli: struttura alleggerita di 37 chili, 26 chili in meno per la trasmissione e il cambio, via altri 22 chili sul motore, i rimanenti 15 chili limati qui e là. In termini quantitativi è un ritorno al passato, cioè alla massa della Golf IV (1997), il che è dir poco sorprendente considerando sia la conferma delle sospensioni multilink al retrotreno sia l’equipaggiamento di sicurezza che nel frattempo è stato aggiunto sul piatto della bilancia.

Novità tecnologiche anche nell'abitacolo, freno a mano elettronico che garantisce ulteriori spazi sul tunnel centrale, in modo da poter mettere molte più cose e liberarsi le tasche durante la guida, Driving Profile Selection (che permette al guidatore di scegliere tra cinque settaggi del motore e dell’assetto), Multicollision brake (il sistema, di serie, che impedisce le collisioni successive al primo impatto); dal bloccaggio del differenziale anteriore a regolazione elettronica (migliora la stabilità in curva annullando il sottosterzo) allo sterzo progressivo; dalla telecamera che riconosce i segnali stradali al rilevatore della stanchezza del conducente; dall’Adaptive Cruise Controll (mantiene la distanza di sicurezza dai veicoli che precedono) al Lane Assist (aiuta a rimanere nella corsia di marcia). Suggestivo il display a sfioramento con sensore di prossimità, anche questo attinto al pianale Mqb. Dal touchscreen (5 o 8 pollici) si comandano innumerevoli funzioni, dall’intrattenimento all’assistenza alla guida: il sistema capta l’avvicinarsi della mano e lo schermo passa automaticamente dalla modalità visualizzata (la mappa del navigatore piuttosto che l’elenco delle stazioni radio) alla finestra di comando. Quanto ai motori, nella gamma a benzina ci sarà il nuovo 1.4 TSI da 140 cavalli con la «gestione attiva» dei cilindri (due dei quattro vengono disattivati a basso e medio carico per ridurre il consumo). Entro il 2013 arriveranno la versione a basso impatto ambientale «BlueMotion» (con un’emissione di 85 grammi di CO2), l’elettrica e la Gti.

Ecco il video della vettura:











13.1.13

Alonso vs Red Bull: il cinguettio infinito


Sappiamo bene che il ferrarista ha iniziato a imprimere pressione sui rivali Red Bull a partire dalla seconda metà di campionato 2012, quando Alonso era in testa con diversi punti di vantaggio su Vettel, attraverso riviste, interviste, e l'arma preferita dallo spagnolo... I tweet.

Vettel sappiamo che non ha mai risposto a tali critiche con le parole, ma con i fatti, piazzando risultati su risultati, aiutato anche dalla fortuna in alcune occasioni.

Alla fine, è iniziato un botta risposta tramite cinguettii che ha portato a un susseguirsi di azioni e reazioni.
L'ultimo è stato fatto dall' austriaco in un’intervista alla rivista della Red Bull ha sottolineato il grande impegno di Sebastian Vettel contro l’utilizzo da parte dello spagnolo di “commenti assurdi” e “giochetti psicologici” che hanno dimostrato, a suo parere, lo stess del ferrarista durante la fase decisiva del mondiale.

Marko ha di fatto accusato Alonso di fare troppa “politica” e l’asturiano ha interpretato le critiche dell’austriaco come una logica conseguenza di una sfida, tra Red Bull e Ferrari, destinata a ripetersi nel 2013.
“Mi fa piacere leggere che la Red Bull è ancora convinta che saremo noi i loro più grandi rivali per la prossima stagione!” ha scritto Alonso su Twitter. “E questo ancor prima di iniziare i test! Lusingato ;) ”.

3.1.13

La crisi colpisce anche la F1: HRT fallita



Ormai manca solo l'ufficialità: il team Iberico Hrt non parteciperà al Mondiale F1 2013. A dar la notizia è stato il Team Principal Luis Perez Sala al "Mundo Deportivo", famoso giornale iberico.
Le poche, ma ben chiare, parole di Sala, hanno fatto capire la situazione del team: La situazione che si è creata era inevitabile. Quando siamo arrivati ci sono stati promessi degli aiuti che, invece, non sono mai arrivati”.  Le voci di un possibile interessamento di Colin Kolles sono andate via via scemando e anche il fun club ufficiale del Team il 25 gennaio chiuderà i battenti.

Dal suo ingresso in Formula 1, l’HRT ha cambiato ben 3 proprietà, venendo iscritta dall’ex pilota Adrian Campos, continuando successivamente con Carabante e, infine, arrivando alla chiusura sotto la gestione del Thesan Group. Il miglior risultato in 3 anni di GP rimarrà dunque il 13° posto conquistato da Vitantonio Liuzzi nel GP del Canada 2011.

Ecclestone "tifa" Alonso per il 2013


Mister E, non è per nulla preoccupato del processo che lo vedrà coinvolto verso fine mese, anzi, pensa già al mondiale di Formula 1 del 2013.
Pur avendo sottolineato più volte il talento del campione in carica Sebastian Vettel e della propria vettura, la Red Bull, Bernie spera in un cambio di rotta nella prossima stagione, e spera in un successo di Fernando Alonso alla guida della Ferrari.

E' ben noto che al "Paperon de Paperoni" della F1 non piacciano le situazioni statiche, perchè tolgono spettacolo (e introiti) al circus.

"Ho spiegato che Vettel è un gran campione, ma che è ancora giovane e migliorerà come personaggio e nella personalità. Quanto ad Alonso, dopo tre anni di dominio Red Bull, non sarebbe male se ci fosse un cambio al vertice, magari proprio nel segno della Ferrari" ha detto in un'intervista concessa al Corriere della Sera.

Bernie quindi sembra aver messo alle spalle le pesanti critiche arrivate da Luca Cordero di Montezemolo in occasione delle Finali Mondiali Ferrari di Valencia, che lo aveva definito troppo vecchio per continuare a guidare la Formula 1:
"Montezemolo resta un amico e sono convinto che non volesse dire quelle cose su di me, sulla mia età e sulle mie capacità operative. Sono sereno, è il gioco delle parti".

E, anzi, su questo Mister E è molto convinto: non ha alcuna intenzione di lasciare il suo "giocattolo" ad altri. Anche perchè si dice certo della sua assoluzione nel processo in Germania legato alla vicenda Gribkowski. Per questo non è particolarmente preoccupato: "Lo sarei se fossi colpevole, ma non lo sono. Se cercano di intrappolarmi? Non lo so e non mi interessa, ma capisco che le provino tutte quando ci sono di mezzo dei soldi".

1.1.13

F1 2013: nuove regole e nuove monoposto



Come ben sappiamo ogni anno ci sono dei cambiamenti nel mondo della F1, anche se dopo le radicali trasformazioni avvenute negli anni passati, ora le regole vengono leggermente modificate di volta in volta.
Sicuramente l'elemento principale di quest'anno è la prospettiva del motore V6 Turbo del 2014.

Vediamo insieme però quali sono le novità relative al 2013:

ADDIO SCALINO

Per il 2013 una cosa che scomparirà sarà sicuramente il famoso "gradino" che nel 2012 ha in un certo senso caratterizzato i musi delle vetture, sarà coperto da un "cupolino" chiamato "Vanity Panel", il quale andrà a livellare i 2 piani del muso.

FLESSIBILITA' DELLE ALI

 Un tema che, in questi ultimi anni, è stato protagonista assoluto delle nostre disamine tecniche. La FIA, nel tentativo di mettere un freno alle speculazioni, ha ulteriormente incrementato il carico previsto in sede di verifiche tecniche. Dal prossimo anno, infatti, sarà applicato sulle ali un peso di 100 Kg sia longitudinalmente che lateralmente, in più parti, per verificarne la flessione.

DRS LIMITATO IN PROVA

Il DRS sarà limitato anche in prova. Questa decisione scaturisce dal fatto che lo scopo di questo dispositivo è quello di aumentare lo spettacolo, non le prestazioni, quindi limitato in alcune zone della pista anche in prove libere e qualifiche. Questa decisione giunge anche perchè si vuole evitare l'utilizzo di un doppio DRS o del Fdact passivo.


PESO MINIMO AUMENTATO – Le nuove gomme Pirelli 2013 avranno una struttura modificata e aumenteranno leggermente il loro peso. La FIA, dunque, ha modificato il peso minimo delle vetture che passa da 640 a 642 Kg. Tale aggiunta porta il bilanciamento dei pesi a 292 Kg per l’anteriore e 343 Kg al posteriore, come stabilito negli articoli 4.1 / 4.3.
ADDIO ALLE “CAUSE DI FORZA MAGGIORE” – E’ sparita dal nuovo regolamento la possibilità di fermarsi in pista al termine delle qualifiche per “cause di forza maggiore”. Dopo le polemiche causate da Hamilton in Spagna e da Vettel ad Abu Dhabi, la Federazione ha deciso di eliminare quel cavillo che creava confusione. Pertanto, il regolamento tecnico all’articolo 6.6.2, prevede che: qualora una vettura rimanesse ferma in pista, questa debba forzatamente avere a bordo il quantitativo di carburante necessario per rientrare ai box, alla quale va aggiunta la quantità minima richiesta per effettuare i controlli.

Fonte: BlogF1

Ecclestone fuori dalla F1: ecco il perchè


Notizia che ha fatto il giro del mondo motoristico in men che non si dica... Il patron della Formula 1, che per 40 anni ha gestito l'intero circus potrebbe tirare i remi in barca. Bernie Ecclestone, dovrà dire addio alla guida del mondo della velocità se verrà accusato dai magistrati tedeschi di corruzione. Tale storia nasce dal famoso caso di tangente (circa 45 milioni di euro) che è stata passata nel 2006 al banchiere tedesco Gerhard Gribkowsky, per la vendita di quote del mondo F1 ad un fondo del boss CVC.

Nel mese di gennaio ci sarà la  decisione sulle accuse ad Ecclestone. Le autorità ritengono che il  pagamento di Ecclestone al banchiere, sia una  tangente per garantire che la banca, Bayerische Landesbank, vendesse  la sua quota alla CVC nel 2005. Gribkowsky è stato incarcerato in  estate.     Ecclestone ha detto che il denaro è stato pagato per fermare il banchiere dal fare false accuse su sue questioni fiscali.

In un’intervista al Sunday Telegraph il  Supremo” ha infatti dichiarato, – “Probabilmente la CVC sarà costretta a sbarazzarsi di me qualora i tedeschi dovessero condannarmi. E’ abbastanza ovvio se non potrò più continuare a svolgere le mie mansioni. Ho sentito dire che hanno già anche una lista dei candidati alla mia successione nel caso dovessi morire o qualcosa del genere. Credo però che si tratti solamente di un qualcosa per tenere tranquilli gli investitori…”.

F1: Anno nuovo... Scocche nuove! Crash Test per loro!



L'anno si apre con il botto! Altre 2 monoscocche delle vetture 2013 di F1 hanno superato a pieni voti i Crash Test imposti dalla FIA. Si tratta della Mercedes e della Ferrari, la prima sarà affidata alla nuova coppia Hamilton-Rosberg, la seconda, dal duo Alonso-Massa.

La nuova Freccia d’Argento avrà un nuovo cambio, più compatto, e fiancate totalmente nuove studiate per sfruttare l’effetto Coanda degli scarichi. In aggiunta la nuova Mercedes avrà sospensioni posteriori che offriranno ai tecnici maggiore flessibilità in termini di geometrie per sfruttare al meglio le nuove gomme Pirelli.

Notizie non ancora trapelate invece dalla sede tecnica del cavallino rampante, quindi non ci resta che attendere la presentazione ufficiale della vettura...