18.1.13

Fiat: accordo con Mazda per produzione 2015

La Fiat sale in piazza affari di quasi un punto percentuale grazie all'accordo raggiunto con Mazda.
Il principale azionista Mazda è Ford, e Alfa insieme a questo gruppo hanno deciso di produrre il nuovo Spider Alfa Romeo. L'auto sarà prodotta negli stabilimenti Mazda di Hiroshima in Giappone a partire dal 2015.
Il nuovo spider della casa del biscione sarà sviluppata sulla base della MX-5.

Le 2 case costruttrici hanno deciso di creare 2 auto distinte e separate nel design, ma entrambe con la stessa base, ed entrambe a trazione posteriore. Ognuna delle due varianti Mazda e Alfa Romeo verrà equipaggiata con motorizzazioni specifiche per il marchio. Per Mazda l'accordo rappresenta un'opportunità di migliorare l'efficienza delle proprie attività di sviluppo e produzione e ridare slancio al segmento delle spider a livello globale. Alfa con questo modello darà una mano a raggiungere gli obiettivi Fiat previsti entro il 2016.
Marchionne, AD della Fiat, ha dichiarato che qualsiasi partner del gruppo Fiat può produrre le proprie vetture negli stabilimenti italiani. Infatti è previsto l'utilizzo degli stabilimenti, per la produzione delle vetture Mazda per il mercato europeo.

0 commenti: