1.1.13

F1 2013: nuove regole e nuove monoposto



Come ben sappiamo ogni anno ci sono dei cambiamenti nel mondo della F1, anche se dopo le radicali trasformazioni avvenute negli anni passati, ora le regole vengono leggermente modificate di volta in volta.
Sicuramente l'elemento principale di quest'anno è la prospettiva del motore V6 Turbo del 2014.

Vediamo insieme però quali sono le novità relative al 2013:

ADDIO SCALINO

Per il 2013 una cosa che scomparirà sarà sicuramente il famoso "gradino" che nel 2012 ha in un certo senso caratterizzato i musi delle vetture, sarà coperto da un "cupolino" chiamato "Vanity Panel", il quale andrà a livellare i 2 piani del muso.

FLESSIBILITA' DELLE ALI

 Un tema che, in questi ultimi anni, è stato protagonista assoluto delle nostre disamine tecniche. La FIA, nel tentativo di mettere un freno alle speculazioni, ha ulteriormente incrementato il carico previsto in sede di verifiche tecniche. Dal prossimo anno, infatti, sarà applicato sulle ali un peso di 100 Kg sia longitudinalmente che lateralmente, in più parti, per verificarne la flessione.

DRS LIMITATO IN PROVA

Il DRS sarà limitato anche in prova. Questa decisione scaturisce dal fatto che lo scopo di questo dispositivo è quello di aumentare lo spettacolo, non le prestazioni, quindi limitato in alcune zone della pista anche in prove libere e qualifiche. Questa decisione giunge anche perchè si vuole evitare l'utilizzo di un doppio DRS o del Fdact passivo.


PESO MINIMO AUMENTATO – Le nuove gomme Pirelli 2013 avranno una struttura modificata e aumenteranno leggermente il loro peso. La FIA, dunque, ha modificato il peso minimo delle vetture che passa da 640 a 642 Kg. Tale aggiunta porta il bilanciamento dei pesi a 292 Kg per l’anteriore e 343 Kg al posteriore, come stabilito negli articoli 4.1 / 4.3.
ADDIO ALLE “CAUSE DI FORZA MAGGIORE” – E’ sparita dal nuovo regolamento la possibilità di fermarsi in pista al termine delle qualifiche per “cause di forza maggiore”. Dopo le polemiche causate da Hamilton in Spagna e da Vettel ad Abu Dhabi, la Federazione ha deciso di eliminare quel cavillo che creava confusione. Pertanto, il regolamento tecnico all’articolo 6.6.2, prevede che: qualora una vettura rimanesse ferma in pista, questa debba forzatamente avere a bordo il quantitativo di carburante necessario per rientrare ai box, alla quale va aggiunta la quantità minima richiesta per effettuare i controlli.

Fonte: BlogF1

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