26.1.14

Formula Uno: Presentata la nuova Sauber C33

Dopo la presentazione della Ferrari arriva quella della squadra cliente del Cavallino. La Sauber C33 si è mostrata al pubblico tramite una presentazione via web prima dell'inizio dei test di Jerez.

Confermato il muso. Anche la squadra di Hinwil ha optato per un allungamento sul muso per rientrare nei nuovi regolamenti, ma la sua interpretazione pare quella esteticamente più bella di tutte quelle viste fino ad oggi. Chiaramente una vettura deve essere veloce e non bella, questo però sarà solo la pista a deciderlo, quando verrà guidata dal confermato Esteban Gutierrez e dal nuovo arrivato Adrian Sutil.

La vettura realizzata dal gruppo tecnico guidato da Eric Gandelin ha optato per un gradino nella parte superiore, per incanalare più aria possibile sotto alla scocca nella speranza di recuperare una parte del carico aerodinamico.

Sospensioni: Dalla vettura che l'ha preceduta la C33 ha mantenuto gli schemi delle sospensioni, con un push-rod all'anteriore e pull-rod al posteriore. 

Meccanica ed elettronica made in Ferrari. La Sauber monterà il nuovo V6 di Maranello, accoppiato con cambio e il completo sistema di recupero di energia. 

Il commento del capo progetto Gandelin: "I cambiamenti radicali al Regolamento Tecnico rendono ancora più difficile fare previsioni per la nuova stagione. Sappiamo che tipo di pacchetto abbiamo adottato, e siamo contenti di quanto ottenuto, ma è difficile valutare quelli dei nostri rivali. La prima opportunità sarà quando saremo in pista tutti insieme ai test. Il percorso che abbiamo seguito nel disegnare la Sauber C33-Ferrari ci ha portato a ricercare la massima flessibilità, in modo da poter reagire velocemente. È inoltre ovvio che l'affidabilità sarà un importante fattore, particolarmente nelle prime gare. Quindi questa è un'area a cui abbiamo dato la più alta priorità."

Commento di Gutierrez:"Voglio diventare un leader per la squadra. Questo sarà il mio secondo anno da titolare in Formula 1, quindi voglio mettere a frutto la mia esperenza in un periodo di transizione come questo. Come pilota, mi aspetto di fare un passo avanti. Il mio approccio dovrà essere differente rispetto all'anno scorso. Mi sono preparato molto durante l'inverno e non vedo l'ora di cominciare questa nuova sfida"

Commento del nuovo arrivato Sutil:"Dopo sei anni nello stesso team, per me era arrivato il momento di andare provare una nuova sfida. Sono determinato a fare bene con la Sauber e farò tutto il possibile per riuscirci. Nelle ultime stagioni ha dimostrato il suo potenziale, compreso nella seconda parte del 2013, quindi non vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura

0 commenti: