28.1.14

Formula Uno: ecco la Formidabile e Bellissima Red Bull RB10

E’ la monoposto che tutti aspettavano la nuova Red Bull RB10 dovrà difendere il titolo mondiale di F1 nel 2014, annata più insidiosa tra tutte per le varie modifiche regolamentari apportate.




Si parte dal musetto, con una soluzione in picchiata, ma c’è dell’altro perché nella vista frontale si nota come ci sia uno spigolo netto a separare il flusso d’aria sin dalla punta. Non si tratta dell’unica peculiarità del musetto, visto che sono presenti anche due feritoie per convogliare l’aria internamente, ma non è chiaro ancora dove venga poi scaricata. Il musetto è stato associato al muso delle navi rompighiaccio, secondo noi nome ben appropriato a questa fantastica vettura.
Nella parte centrale si trovano ancora soluzioni della RB9, come le alette collegate alle protezioni ai lati del cockpit e i condizionatori di flusso sulle pance, fortemente scavate in basso e con aperture contenute. Resiste anche la presa d’aria sotto l’airscope e dietro il casco del pilota, scelta per il raffreddamento ausiliario, probabilmente il radiatore del kers.

Decisamente diversa è la forma del cofano motore, con una parte superiore molto lunga e piatta, alla quale fa da contraltare una zona rastremata.
Così come la Toro Rosso, anche Newey sceglie di fare a meno sulla Red Bull RB10 del collegamento a T tra ala posteriore e telaio, optando per un braccio più corto che si innesta direttamente sul cofano motore.

Newey ha optato per una parte anteriore più alta e appiattita, con un deviatore in fibra a punta di forma triangolare. La RB10 "è la nosta prima interpretazione dei nuovi regolamenti tecnici in F1" e "ha poco in comune con le precedenti vetture", si legge in un comunicato della scuderia.

Il progettista della Red Bull Newey concorda con il fatto che il nuovo regolamento darà a Ferrari, Mercedes e Lotus maggiori possibilità di interrompere il dominio della Red Bull. "Non saprei indicare chi saranno i favoriti. E' tutto così nuovo e aperto. Tutte le scommesse sono possibili", dichiarazione fatta dal grandissimo Adrian Newey il mago nella meccanica . "Viste le nostre performance dello scorso anno, per noi sarebbe stato meglio mantenere gli stessi regolamenti"
Ecco Il Grande Campione SEBASTIAN VETTEL.

0 commenti: