29.1.14

Formula Uno: ecco i primi due test ad Jerez

Giorno 1: L'inizio dei test parte un pò male la Rossa, mentre Hamilton fà il miglior giro e successivamente schianta la sua monoposto contro le barriere di protezione per colpa di un guasto meccanico. Ci sono state meno di 40 tornate nella giornata di ieri purtroppo delle solo 5 monoposto che hanno girato nel circuito e le restanti 4 monoposto sono rimaste nei box l'intera giornata. E' stato un inizio quindi col freno a mano per la Formula 1 2014, com'era del resto prevedibile. Le vetture di quest'anno sono totalmente nuove, perciò era ipotizzabile che ci potessero essere degli intoppi e magari tempi prolungati per i controlli ai sistemi, più complessi degli scorsi anni dopo un'ulteriore modifica dei regolamenti.



Non ha fatto eccezione la F14 T, con cui ha fatto il suo secondo debutto in rosso stamattina Kimi Raikkonen. Il finlandese ha prima dovuto interrompere il suo primo giro d'installazione quando i tecnici gli hanno chiesto di spegnere il motore per motivi precauzionali e poi ne ha completati altri due senza problemi prima di mezzogiorno, prima di iniziare qualche giro consecutivo nel primo pomeriggio.

Il finlandese non è stato l'unico a partire col piede sbagliato: Lewis Hamilton si è schiantato in curva distruggendo la sua Mercedes, ma senza ferirsi. Pare che si sia trattato di un guasto tecnico e più precisamente di un cedimento dell'ala anteriore. Nonostante ciò, nella scuderia tedesca regna l'ottimismo. "Per me è un inizio positivo: siamo stati i primi ad aver compiuto un buon numero di giri . dice il pilota britannico - Altre squadre hanno fatto solo un giro. La vettura sembra abbastanza buona,  considerando che siamo solo all'inizio del nostro programma, quindi nel complesso è stata una giornata positiva. Certo, è un peccato concludere la giornata così. Sono davvero orgoglioso della squadra per quello che hanno fatto: continuerò a spingere".


Presentata anche la vera Catarham CT04


Giorno 2: Jerez, la seconda giornata di test riserva tante sorprese. Dopo un avvio con pista umida si è deciso di bagnare artificialmente il circuito per consentire la prova delle gomme Pirelli da bagnato. Ne hanno approfittato in pochi con costanza, poi in tarda mattinata la pista ha iniziato ad asciugarsi consentendo a una McLaren ieri ferma ai box di prendersi il miglior tempo. McLaren sotto osservazione anche dal punto di vista tecnico, con una sospensione posteriore che è destinata a far discutere, pensata con funzioni aerodinamiche e possibilmente in grado di dare un forte vantaggio sulla concorrenza.





Ferrari al lavoro senza grandi rallentamenti. Svetta la Mercedes come team e anche nelle vesti di motorista: i V6 tedeschi girano come un orologio e Rosberg (95 giri) si è anche tolto il lusso di uno stint da 24 giri senza interruzioni. Stessa affidabilità per Williams e McLaren.
Complessivamente i motorizzati Renault (3 team) hanno coperto 19 giri, i due con V6 Ferrari 84, le quattro squadre spinte dal Mercedes 206 giri… Ma anche oggi è stata segnata da tante bandiere rosse per fuori pista e rotture dei motori ed altri problemi tecnici, inizio della Formula Uno veramente flop che top
CLASSIFICA TEMPI :
1. J.Button -McLaren- 1.24.165 43 giri
2. K.Raikkonen -Ferrari- 1.24.812 +0.647 -47 giri
3. V.Bottas -Williams- 1.25.344 +1.179 -35 giri
4. N.Rosberg -Mercedes- 1.25.588 +1.423 -97 giri
5. S.Perez -Force India- 1.28.376 +4.211 -37 giri
6. E.Gutierrez -Sauber- 1.33.270 +9.105 -53 giri
7. M.Ericsson -Caterham- 1.37.975 +13.810 -11 giri
8. S.Vettel -Red Bull- 1.38.320 +14.155 -8 giri

0 commenti: