29.1.14

Formula Uno: Il motore Renault non va Vettel si ritira dai test

La Red Bull lascia Jerez dopo due giorni estremamente tribolati: il nuovo motore

Renault avrebbe problemi al sistema di recupero dell'energia dispersa dalla turbina. Anche Toro Rosso e Caterham motorizzate Renault soffrono lo stesso guaio meccanico


L’anno scorso, al termine delle prime due giornate di test, Sebastian Vettel aveva già percorso 174 giri e preso confidenza con la vettura che l’avrebbe condotto a vincere il quarto titolo del mondo consecutivo. Ora, invece, il tedesco della Red Bull si vede costretto ad abbandonare in anticipo la pista di Jerez pieno di dubbi e preoccupazioni.
La scuderia ha infatti deciso di chiudere la negativa esperienza sulla pista spagnola dopo i gravi problemi sofferti della nuova RB10: dopo i soli 3 giri effettuati martedì, Vettel si è fermato a 8 tornate (11 complessivi), con tempi lontanissimi da quelli fatti segnare da Jenson Button e Kimi Raikkonen, i migliori nella sessione pomeridiana. A preoccupare sarebbe il sistema di recupero dell’energia dispersa dalla turbina del motore Renault, un problema sofferto anche della Toro Rosso, bloccata per l’intera giornata.

La Red Bull ora lavorerà per cercare di trovare una soluzione e aumentare l’affidabilità prima dei prossimi test in Bahrain: la situazione attuale, però, è critica, se si considera che il trio Red Bull-Toro Rosso-Caterham, le tre scuderie motorizzate Renault, hanno percorso 19 tornate. Al momento, il motore più affidabile è quello Mercedes, che ha girato tantissimo con le sue scuderie (Williams, McLaren e Force India).
Speriamo che riusciranno a risolvere questo problema più velocemente possibile, ora dovrà inventarsi qualche altra magia Newey per rimettere subito in chiaro come stanno le cose che molto probabilmente la Red Bull sia ancora la più forte e spero che lò dimostrerà nei prossimi test in Bahrain.

0 commenti: