18.9.13

Superbollo: il governo pensa di intervenire così

Il governo Letta sta pensando di diminuire la pressione fiscale con quest'altro modo: abolire il superbollo.
Tale idea è stata messa sul tavolo per far da contro-altare all'errata idea Monti di imporre tale tassa perchè ha depresso ancor di più il mercato automobilistico, facendo crollare la vendita delle vetture di lusso in Italia, unico settore che stava andando bene in quel periodo, ma con tale superbollo Maserati, Ferrari, Porsche, Lamborghini ecc sono andate sempre più verso l'estero, queste le parole del viceministro dell'economia Luigi Casero.  

Cos'è il superbollo?

Il superbollo viene pagato dai proprietari di vetture fino a cinque anni dalla data di immatricolazione. Sono 20 euro in più per ogni kW eccedente la potenza stabilita: 185 kW o 251 CV. Una vettura di età fra 5 e 10 anni paga il 60% dei 20 euro/kW previsti per le auto nuove, cioè 12 euro/kW; una vettura immatricolata da più di 10 anni paga il 30% in meno, ovvero 6 euro/kW; una vettura immatricolata da più di 15 anni paga il 15% del superbollo intero, cioè 3 euro/kW. Del tutto esentate invece le auto con più di 20 anni. Questo il primo comma dell'articolo 16 "Disposizioni per la tassazione di auto di lusso, imbarcazioni ed aerei" che introduce il superbollo per le auto con potenza superiore ai 185 kW: "1. Al comma 21 dell'articolo 23 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, dopo il primo periodo è inserito il seguente: "A partire dall'anno 2012 l'addizionale erariale della tassa automobilistica di cui al primo periodo è fissata in euro 20 per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a centottantacinque chilowatt".

0 commenti: