18.9.13

Polizze auto: dal 2014 innovazioni e risparmio

In un era dove il digitale sta sostituendo in tutto e per tutto il cartaceo, non poteva certo non toccare anche il settore assicurativo. Tale settore ha subito un impennata dei prezzi a dir poco spaventosa, sopratutto per quanto riguarda le polizze auto. Tale rincaro è dovuto al sempre più elevato numero di incidenti nella quale sono coinvolte in maniera esponenziale sempre più auto sprovviste di assicurazione; un fenomeno che procura ingenti danni economici alle compagnie assicurative in quanto tali vetture risultano intestate a nullatenenti.
Per questo motivo si è giunti alla decisione di dover inserire nel 2014 il tagliando assicurativo digitale, il quale assicurerà un controllo molto più deciso e minuzioso delle vetture in circolazione.

Quando sottoscriveremo il contratto con la nostra assicurazione, avremo in consegna una scheda dotata di microchip, dove saranno inseriti tutti i dati concernenti il mezzo, l'assicurato e tutti i dati relativi alla polizza, come data di validità e scadenza. In allegato alla scheda ci verrà consegnato un device per la lettura dello stesso microchip.
La scheda contenente il microchip dovrà successivamente essere installata in un'apposita "scatola nera", a bordo del mezzo assicurato, che a sua volta sarà collegata alla C.O. dell'assicurazione. In questo modo tutti i controlli sull'assicurazione potranno essere effettuati in qualsiasi momento e per qualsiasi necessità.
I controlli sulla scheda potranno altresì essere effettuati anche dalle forze dell'ordine e, mentre per autovelox e varchi, il controllo ci sarà solamente all'avvenuta violazione del codice, in un normale controllo "Tutor" la scheda potrà essere visionata in qualsiasi momento.
Tra le novità apportate da questo sistema, vi è la concreta possibilità di ottenere un notevole risparmio sulle polizze; le compagnie assicurative vedendosi abbassare gli oneri, conseguenzialmente potrebbero ridurre i costi all'utente finale.
Il Decreto Liberalizzazioni ha decisamente apportato una buona novità per gli automobilisti, sia in termini di costi, sia in termini di sicurezza.

Fonte: The Blasting News

0 commenti: