4.10.12

Audi:Cancella la Quattro Sport

L'Audi ha nascosto fino all'ultimo momento la concept che era ormai destinata al Salone di Parigi, la Crosslane Coupé Concept ibrida plug-in che tutti hanno già ribattezzato Q2. Al di là dei contenuti tecnici altamente innovativi,l' Audi ha infatti deciso di abbandonare il progetto della riedizione della Quattro Coupé per fare spazio proprio alle crossover più sportiva e di tendente, la Q2 e la già annunciata Q4 che, attraverso la formula a tre porte, inseguiranno il successo della Range Rover Evoque.

 Archiviata quindi la Quattro Sport e tutto il carico di tradizione, storia e successi sportivi a cui si sarebbe potuto attingere per rafforzarne l'immagine, viene logico riflettere sulla strategia globale del Gruppo VW. La Quattro Sport è stata "tagliata" così come la baby Boxster, la Volkswagen Bluesport e l'Audi R5: la prima ha lasciato il posto agli investimenti necessari per la Macan crossover e anche Bluesport e R5 sono rimaste esercizi di stile, per concentrarsi sui modelli che realmente portano successi e vendite.

 Lo spazio per le emozioni sembra quindi sempre più ristretto, a meno che non si tratti di mostri sacri come Porsche, Bugatti o Lamborghini o modelli innovativi con la Audi R8 e-Tron. Presto la Bugatti presenterà una super berlina milionaria e Lamborghini debutterà con la Urus crossover di serie, ma ci penseranno progetti da sogno come la Porsche 918 Spyder a tenere alto il mondo della prestazione pura, anche se con qualche motore elettrico in più per mantenere il CO2 entro livelli politicamente corretti.

0 commenti: