10.9.12

Perez alla Ferrari: Scommessa giusta?

Perez, giovane pilota messicano talentuoso, domenica ha conquistato un secondo posto a Monza che vuol dire tanto sotto molti punti di vista.



Il primo è quello che riguarda il suo futuro. Sergio Perez, è un giovane del vivaio Ferrari Accademy, e quindi questo secondo posto a Monza ha riacceso il tormentone Ferrari-Perez; infatti il futuro di Felipe Massa sembra più lontano da Maranello, dopo la gara di Monza che l'ha visto partire , ma tagliare in traguardo .
Secondo fattore importante, è che il motore Ferrari montato sulla vettura di Perez, tira e pure tanto... infatti riesce a disfarsi dei 2 Ferraristi ufficiali in men che non si dica ( causa gomme).
Ma la domanda che ora ci poniamo è la seguente: Perez è una certezza per la Ferrari o un ramo che arderà al sole del successo?


Per molte persone il problema del volante per l'anno prossimo è tendente allo 0: basta sostituire Massa con un pilota talentuoso e casomai con un po di esperienza alle spalle. Ma ricordate già negli anni passati cosa accadde? Massa venne colpito da una molla a oltre 240 Km/h e venne sostituito da Fisichella, pilota italiano alla guida della Force India, che conquistava podi su podi... Poi arrivato in Ferrari, il Fisico è diventato di nuovo un comune mortale, un pilota che dichiarò dopo le prime uscite: " la Ferrari è un altro mondo rispetto alla Force India".
Fermiamoci qui...
Sappiamo che Massa a fine anno non sarà più un ferrarista, salvo clamorosi colpi di scena, ma questo innescherà un problema ben più grande: Chi mettere al fianco di un Top driver? anzi di un Super Top Driver come Alonso?
Se Fernando vincerà questo Mondiale, aprirà un nuovo ciclo e giustamente lui sarà il padrone di casa, come ai tempi del sempre amato Kaiser Schumi.
La paura di commettere errori è tanta e non a caso Montezemolo ha chiamato di persona un certo Mark Webber proponendogli il passaggio in rosso (rifiutato dall’australiano). Serve un pilota esperto e soprattutto un pilota che fin dal primo giorno a Maranello non rovini i fragili equilibri, speriamo vincenti, costruiti da Domenicali e Alonso.

La mia impressione è che Sergio Perez sia un giovane tutto foga e talento, caratteristiche date dalla sua età ( 22 anni). Il pilota è ancora troppo giovane per guidare un'auto dal peso cosi importante, rischierebbe col bruciarsi al fianco di un pilota cosi importante ( Alonso), quindi sarebbe meglio puntare su di lui tra un 2 3 anni, giusto il tempo di farlo irrobustire un po di più tra gli altri team, per poi farlo esplodere in Ferrari. Per ora serve un pilota capace di portare punti gara su gara, per poter ritornare a combattere per il titolo costruttori, il quale porta milioni di euro nelle casse rosse.
Voi chi proponete come futuro compagno di squadra di Alonso? 


0 commenti: