26.9.12

MULTE: Dal 1° Gennaio aumentano!!

Non bastavano gli innumerevoli aumenti che di  volta in volta ci hanno attanagliato in questo brutto 2012 ( che ancora deve finire), ora un ulteriore mazzata: aumento delle multe previsto a partire dal 1° Gennaio 2013.


Il Codice della strada, prevede in automatico l'aumento dell'importo delle multe.

 Non si sa ancora di quanto, ma non ci si dovrebbe scostare molto dal 5,9%, l'aumento più alto dal 1998. La legge, infatti, dice che ogni due anni gli importi delle sanzioni amministrative salgono di una percentuale pari all'incremento dell'indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (Foi), lo stesso meccanismo in base al quale si ritoccano gli affitti immobiliari, per esempio.
La norma. L'ultimo dato disponibile, riferito al mese di agosto, dice che nel biennio precedente l'incremento dell'indice Foi è stato, appunto, pari al 5,9%. La legge dice che l'aumento sarà fissato entro l'1 dicembre. Ciò significa che a fine novembre o più probabilmente a dicembre inoltrato (la scadenza dell'1 dicembre, infatti, non è perentoria) "il ministro della Giustizia, di concerto con i ministri dell'Economia e delle finanze, e delle Infrastrutture e dei trasporti" prenderà l'indice Foi di novembre, lo applicherà a tutti gli importi delle sanzioni previste dal Codice della strada (tranne quelle aumentate con altri provvedimenti da meno di due anni), arrotonderà il tutto all'unità di euro (per difetto se inferiore a 50 centesimi, per eccesso se pari o superiore), e stabilirà, per il biennio 2013-2014, le nuove multe.

0 commenti: