28.9.12

McLaren P1: Presentata al salone di Parigi


La McLaren, ha presentato al salone di Parigi, la sua nuova punta di diamante: La P1, erede della gloriosa F1 GT.
Quella ammirata a Parigi è ancora una concept, alla quale seguirà nel 2013 la versione definitiva che la Casa inglese conta di iniziare a consegnare entro la fine del prossimo anno, in occasione dei festeggiamenti per il 50 anni di attività.


L'elemento che caratterizza questa vettura è la FIBRA DI CARBONIO, partendo dal monoscocca, per terminare con un alettone attivo, integrato con l'imponente diffusore. La P1 riesce a generare circa 600 KG di Downforce, degna di una vettura da competizione, circa 5 volte superiore alla MP4 12-C.

Migliore supercar di sempre. Le priorità dei progettisti sono infatti radicalmente cambiate: la velocità massima non è più un dato fondamentale, mentre handling e spinta aerodinamica, in combinazione con un assetto il più possibile facile e sincero, sono la chiave per ottenere la migliore supercar di sempre. Per questo l'ala posteriore ha regolazioni molto ampie, fino a 300 mm in circuito e fino 120 mm su strada, con angolazione fino a 29 gradi e sistema DRS direttamente ripreso dalla Formula 1: in questo caso non esistono due profili, ma l'alettone cambia di inclinazione in base al percorso per favorire velocità o aderenza.
Serie limitata. Nella zona inferiore del frontale sono presenti due ali ali regolabili dall'elettronica di bordo tra 0 e 60 gradi. Senza scendere ancora in dettagli specifici, McLaren ha annunciato che il rapporto peso/potenza sarà nell'ordine dei 600 CV per tonnellata e con ogni probabilità la vettura utilizzerà una versione potenziata del V8 biturbo già utilizzato dalla MP4, arricchito dal sistema ibrido con Kers: tutte le informazioni definitive saranno svelate solo in occasione del lancio del modello destinato alla produzione in serie limitata.



0 commenti: