10.11.12

Moto GP: A Valencia Pedrosa è in pole con il record del circuito!


Si conclude il turno di qualifiche dell'ultimo Gp dell'anno, e vede Pedrosa in pole con un tempo che è inferiore al precedente record del circuito Valenciano. Infatti il record di Valentino Rossi durava da ben 6 anni, ma con il nuovo asfalto, "Camomillo" ha sfoderato un 1'30"844 che ha spazzato via il tempo del dottore.


Un tempo che gli ha consentito di distanziare di oltre tre decimi la Yamaha del campione del mondo in carica Jorge Lorenzo. Va detto però che il maiorchino ha pagato tanto soprattutto nelT4, ma era almeno ipotizzabile che la M1 potesse pagare qualcosa nei confronti della RC213Vnella ripartenza quasi da fermo che impone il tornantino che immette sul rettilineo di partenza.

La prima fila si completa con un Casey Stoner parso un po' deluso quando ha raggiunto il parco chiuso. L'australiano, che vorrebbe chiudere la sua carriera in MotoGp con un successo, teme soprattutto il distacco di mezzo secondo che si è visto rifilare dal compagno di squadra, non tanto la posizione, che è comunque positiva.

La prima fila invece l'ha solamente sfiorata Cal Crutchlow: il pilota della Yamaha Tech 3 si stava rendendo protagonista di un giro almeno in linea con quello di Lorenzo nel finale, ma poi ha commesso un errore nel T4, rischiando quasi di cadere, e quindi si è dovuto accontentare del quarto posto, davanti a Stefan Bradl ed al compagno di squadra Andrea Dovizioso, che è l'ultimo ad essere rimasto al di sotto del secondo di distacco.

Abissale, infatti, il gap rimediato dalle Ducati: Nicky Hayden apre la terza fila con il settimo tempo, ma ha chiuso a ben 1"6 dalla pole di Pedrosa. Disastrosa anche l'ultima qualifica "Rossa" di Valentino Rossi: il "Dottore" è 11esimo a 2", alle spalle della prima delle CRT, che è la ART-Aprilia di Aleix Espargaro, grande favorito per il titolo riservato a queste moto.

Attenzione però, domani potrebbe anche piovere, quindi i valori in campo potrebbero anche cambiare...

0 commenti: