Valentino Rossi cercava un bel modo per chiudere un 2012 da dimenticare in MotoGp e lo ha trovato conquistando la vittoria nel Monza Rally Show, tradizionale appuntamento di fine stagione che da qualche anno a questa parte attira a partecipare piloti e personaggi dello spettacolo a sfidarsi lunge le speciali allestite all'interno del tracciato brianzolo.
Proprio come lo scorso anno, quando si arrese solamente a "sua maestà" Sebastien Loeb, il Dottore si è presentato al via con una Ford Fiesta RS WRC, con la quale si è imposto al termine di un bellissimo duello con Dindo Capello, che invece era al volante di una Citroen DS3 WRC: conquistando una vittoria di speciale in più (5-4 il conteggio finale), il pesarese è riuscito ad avere la meglio per appena 2"8.
Molto bella anche la lotta per il terzo posto, nella quale alla fine l'ha spuntata un veterano come Piero Longhi, che al volante di una Citroen C4 WRC, quindi una WRC di vecchia generazione, ha avuto la meglio sulla medesima vettura affidata a Marco Bonanomi e sulla Citroen DS3 WRC di Andrea Dovizioso, tutti racchiusi nello spazio di poco meno di quattro secondi.
Anche l'altro motociclista proveniente dalla MotoGp, fresco del passaggio alla Ducati, si è dunque reso protagonista di una bella prova, anche se un errore commesso nel traffico dell'ultimo tratto cronometrato gli è costato probabilmente la possibilità di andare ad occupare uno dei gradini del podio.
Ma la MotoGp ha prestato al weekend brianzolo anche il suo campione del mondo, ovvero Jorge Lorenzo, che ha chiuso con un incoraggiante decimo posto, visto che per lui si trattava dell'esordio sia in questo tipo di competizione che sulla Citroen DS3 WRC. Dopo un avvio un po' titubante, con tanto di toccata nella PS4, lo spagnolo si è reso autore di buoni parziali nella seconda parte della corsa.
Nella classe Super2000 bisogna invece segnalare la bella vittoria del campione italiano in carica Paolo Andreucci, che con la sua Peugeot 207 ha piegato l'agguerrita resistenza della Skoda Fabia di Luca Rossetti per appena poco più di 5". In questa classe si sono visti al via anche diversi vip, dai motociclisti Loris Capirossi e Cladio Corti, al cantante Cesare Cremonini, tutti comunque piuttosto attardati alla fine.
0 commenti:
Posta un commento