26.3.14

Curiosità: Il vincitore del Laureus World Sports Awards 2014 è Sebastian Vettel

Nel corso della cerimonia di premiazione dei Laureus World Sports Awards 2014,che si sono tenuti a Kuala Lumpur in Malesia, sono stati premiati tanti giovanissimi tra i migliori sportivi al mondo.

Il più rappresentativo è il tedesco Sebastian Vettel, il quattro volte campione del mondo di F1 il più giovane della storia all'età di 26 anni, è stato nominato Laureus World Sportsman of the Year.


Poi è stata premiata la nuotatrice statunitense Missy Franklin, 18 anni, è diventata la vincitrice più giovane di sempre di un Laureus World Sportswoman of the Year Award.
Lo spagnolo Marc Márquez ha conquistato il Laureus Breakthrough of the Year Award, dopo aver vinto il Campionato del Mondo di MotoGP a soli 20 anni e 266 giorni.
Inoltre sono state assegnate anche altri premi a personaggi/squadre importantissimi come Il Bayern Monaco che si è aggiudicato una statuetta, conquistando il Laureus World Team of the Year Award, mentre l'asso della racchetta Rafael Nadal ha vinto il Laureus Comeback
Award.

I Laureus World Sports Awards sono le massime onorificenze consegnate ai personaggi sportivi di tutto il mondo che si sono distinti nel corso di un anno di calendario. I vincitori vengono votati dalla Laureus World Sports Academy, che è formata da una giuria sportiva composta da 46 leggende dello sport.

Il successo di Sebastian Vettel è stato particolarmente soddisfacente per il giovane pilota tedesco. Con la sua quarta vittoria consecutiva del Campionato del Mondo della F1 nel 2013 ha eguagliato le imprese delle leggende dell'automobilismo Juan Manuel Fangio, Michael Schumacher e Alain Prost.


Per quanto riguarda Missy Franklin, Laureus World Sportswoman of the Year, è stata l'eroina ai Mondiali di Barcellona, evento in cui è diventata la prima donna della storia a vincere sei ori nello stesso Mondiale, tre individuali e tre in staffetta, ad appena 18 anni.

La squadra del momento più forte è il Bayern Monaco, infatti si è aggiudicato il Laureus World Team of the Year Award dopo essere diventato il primo club a conquistare il triplete:  UEFA Champions League, Bundesliga e Coppa di Germania.

Sei giocatori sono stati nominati dalla FIFA Player of the Year Award: Philipp Lahm, Thomas Mueller, Manuel Neuer, Franck Ribery, Arjen Robben e Bastian Schweinsteiger.

Lo spagnolo Marc Márquez ha conquistato il Laureus Breakthrough of the Year Award, dopo essere diventato il campione mondiale di MotoGP più giovane di sempre, a 20 anni e 266 giorni. È entrato nella storia anche per essere diventato il pilota più giovane ad aver vinto un Gran Premio, ad Austin in aprile, a 20 anni e 63 giorni. Il suo compatriota Rafael Nadal si è aggiudicato la terza statuetta Laureus conquistando il Laureus World Comeback of the Year Award, grazie alla vittoria dei titoli di Grande Slam agli Open di Francia e all'US Open e alla riconquista della posizione n. 1 del mondo.


La francese Marie Bochet, 19 anni, ha vinto il Laureus World Sportsperson of the Year with a Disability Award dopo essere diventata la prima atleta a realizzare un Grande Slam di tutti e cinque gli eventi in un'unica edizione dei Mondiali di sci alpino.

Infine l'asso britannico Jamie Bestwick della BMX Jamie Bestwick, ora residente negli Stati Uniti, si è aggiudicato il Laureus World Action Sportsperson of the Year Award dopo essere diventato l'unico atleta nella storia degli X Games a vincere otto ori consecutivi, due in più di leggende del calibro di Tony Hawk e Shaun White.



Le categorie degli Award sono sette. Questi i vincitori:
Laureus World Sportsman of the Year: Sebastian Vettel
Laureus World Sportswoman of the Year: Missy Franklin
Laureus World Team of the Year: Bayern Monaco
Laureus World Breakthrough of the Year: Marc Márquez
Laureus World Comeback of the Year: Rafael Nadal
Laureus World Sportsperson of the Year with a Disability: Marie Bochet
Laureus World Action Sportsperson of the Year: Jamie Bestwick

0 commenti: