22.4.13

E' lei la Supercar Italiana più attesa


Il salone di Shanghai è iniziato ieri, e tutte le case automobilistiche mondiali non aspettano altro che mettere in  mostra i loro gioiellini. Tra queste è presente una vettura, denominata Icona Vulcano. Tale vettura è stata disegnata da uno studio europeo, fondato nel 2010, ma oggi giorno si sono trasferiti in Cina, proprio a Shanghai. Il mercato cinese, è un mercato molto appetibile, sopratutto per tali SuperCar. 



La ICONA ha tra i fondatori, numerosissimi Italiani, infatti il capo-progettista è un noto esperto di motori: Claudio Lombardi. La Vulcano è una Coupè 2 posti creata da diverse menti, infatti troviamo Samuel Chuffart (ex-Nissan ed ex-Land Rover), e gruppi italiani come Tecnocad progetti e Ceocomp, entrambe di Torino, ed entrambe fondatrici della Icona.


 Il corpo vettura
(dimensioni: 4450x1940x2698 mm) è quello di una tipica coupé sportiva a motore anteriore
e trazione posteriore
, dalle forme scultoree, con parafanghi marcati, cofano lungo, e abitacolo
arretrato e molto rastremato; l'intera carrozzeria mostra un'attenta cura dei flussi aerodinamici, come dimostra ad esempio il modo con cui è sagomata la fiancata. Il design impiega anche un motivo triangolare ripetuto, come si nota ad esempio dalle luci a LED, comprese le curiose luci "simmetriche" posteriori.
L'italianità del progetto ha un momento di eccellenza nella parte meccanica: Claudio Lombardi,
noto per i suoi vincenti trascorsi sportivi in Lancia, Ferrari e Aprilia, ha elaborato ogni aspetto
funzionale della carrozzeria, ma soprattutto motore e trasmissione. La Vulcano "H-Turismo" è motorizzata da un sistema ibrido che comprende un V12 di 6 litri da 950 CV e un motore elettrico integrato nella scatola del cambio: in questo modo, con un peso di 1.595 kg e la solatrazione posteriore, si ottiene una velocità massima di circa 350 km/h, con accelerazione da 0 a 200 in meno di 10 secondi. Oltre a questi dati, già molto importanti per una supercar appena nata, stupisce il valore dichiarato per coprire lo 0-100 km/h che anche se non ufficializzato "al millesimo" promette di essere inferiore ai 2 secondi nella versione con motore V12. Un'altra possibile architettura è denominata "H-Competizione" e prevede un motore V6 biturbo 3,8 litri e due motori elettrici che provvedono alla trazione alle ruote anteriori, per un totale di 870 CV e trazione integrale, con un peso di 1.635 kg: il sistema, progettato da lombardi e realizzato dalle italiane Actua e Italtecnica, è stato recentemente testato al Rally Legend di San Marino su una storica Lancia 037 nella versione 4WD-H elaborata dal preparatore Beppe Volta. 


Per concludere il Made in Italy della vettura, anche freni, pneumatici e cerchi sono tricolori, infatti, troviamo freni Carboceramici GT-R, con dischi 380 mm e pinze a 6 pistoncini su entrambi gli assi, prodotti dalla rinomatissima e italianissima Brembo.
Pneumatici Pirelli P-Zero 285/30 20 e 335/25 21 e cerchi in lega d'alluminio realizzati con tecnologie aerospaziali.


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