18.1.13

Rc Auto: contraffazioni sempre più sofisticate

Le RCA sono sempre più oggetto di contraffazioni e truffe, ormai non sono più semplici bande di truffatori che incassa qualche polizza. La lotta alla frode diventa sempre più complicata. L'IVASS ( che sostituisce l'ISVAP) rende noto che la commercializzazione di polizze contraffatte è aumentata in maniera esponenziale. Diversi sono gli elementi che traggono in inganno gli automobilisti che anno dopo anno trovano sempre maggiori difficoltà a raccimolare la somma necessaria.


L'elemento principale su cui si gioca è il nome: attenzione alle assicurazioni con nomi tipo Aviva insurance e Gruppo Itas assicurazioni. Questi nomi possono far credere che tali compagnie facciano parte del Gruppo Aviva o Gruppo Itas, ma le compagnie hanno affermato che tali categorie non rientrano nei loro gruppi.

Possono esserci truffe anche più subdole: la Compagnia esiste, però non è autorizzata a rilasciare la Rca in Italia; oppure esiste, poteva vendere Rca fino a poco tempo prima, ma al momento della stipula del contratto non era più abilitata. L’Ivass raccomanda sempre di verificare, prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da Imprese regolarmente autorizzate allo svolgimento dell'attività assicurativa: basta consultare il sito www.ivass.it

0 commenti: