5.11.12

Renault-Caterham:Accordo per i futuri modelli sportivi

La Renault ha annunciato oggi la sigla di un'importante partnership per i suoi futuri modelli sportivi: nei prossimi anni, le vetture che usciranno dalle officine di Dieppe, verranno sviluppate con il contributo della Caterham, uno dei Costruttori più apprezzati a livello mondiale per le caratteristiche estreme delle sue sportive. L'accordo siglato oggi darà vita a una società tutta nuova, compartecipata in quote identiche dai contraenti inglese e francese. La Automobiles Alpine Renault cambierà così ragione sociale, verrà ribattezzata Société des Automobiles Alpine Caterham e sarà operativa a partire da gennaio. Al suo vertice è stato nominato Bernard Ollivier.



 L'obiettivo di Renault e Caterham è quello di dare vita a un'intera gamma di modelli, che spazierà da quelli prodotti in grande serie alle proposte più esclusive. Le due aziende prevedono di lanciare le prime novità nei prossimi tre o quattro anni. Per il momento, le due Case non hanno fornito informazioni precise sui prossimi prodotti, né è stato esplicitamente fatto riferimento alle modalità di utilizzo del marchio Alpine.



 Nell'ambito dei piani, la storica fabbrica di Dieppe, casa dell'Alpine e poi del reparto Renault Sport, giocherà un ruolo cruciale. Oggi, nell'impianto che ha sede in Normandia e che è stato fondato nel 1969, vengono prodotte sia le R.S. stradali sia le versioni da competizione. Grazie all'accordo, sottolinea la Renault, è stato garantito un futuro a questa fabbrica dall'alto significato simbolico, dove attualmente sono impiegate circa 300 persone.

0 commenti: