17.11.12

Formula 1: Qualifiche Austin, Vettel in pole, male Alonso, ora rischia il Mondiale!!

Si è da poco terminato il turno di qualifiche del primo Gp americano , anzi texano, in quel di Austin. Il circuito, l'asfalto e tutto il resto è ancora nuovo nel Circus, mentre la sorte delle qualifiche, purtroppo, è sempre la stessa... Red Bull in prima fila e la Ferrari dietro... ma questa volta un po troppo dietro... infatti Alonso partirà 8°, Massa 6°, a causa della retrocessione di Grosjean che ha sostituito una parte meccanica.


A seguire troviamo Hamilton in seconda posizione e Mark Webber in terza, quarto posto per Grosjean, ma come già abbiamo detto, a causa della penalizzazione partirà 9° e al suo posto Kimi Raikkonen.



Fernando Alonso disponeva anche della F2012 dotata delle ultime evoluzioni tecniche: a giudicare dai risultati della pista è andata meglio la versione vecchia di Felipe Massa. Questo dato varrebbe una bocciatura dello staff tecnico del Cavallino rampante.

Lo spagnolo, incapace di mostare il suo talento, è stato preceduto da Nico Hulkenberg (Force India) e seguito solo da Pastor Maldonado (Williams).

Q2 Sebastian Vettel ha un passo insostenibile per chiunque altro: il tedesco ottiene uno stratosferico 1'35"796 che lascia Mark Webber a mezzo secondo, ma stupisce Felipe Massaottimo terzo in 1'36"549, mentre è parso nettamente più in crisi Fernando Alonso, solo nono. 

Il grande escluso è Jenson Button con la McLaren per un problema meccanico che lo costringe ai box in aticipo. Resta fuori anche Nico Rosberg in grave crisi con la Mercedes, mentre Michael Schumacher si è qualificato ottavo dopo aver ostacolato Alonso nella prima parte della sessione.

Nel primo turno di qualifica svetta Sebastian Vettel: con la gomme dure il tedesco ottiene un ottimo 1'36"558 precedendo di mezzo secondo Lewis Hamilton e di sette decimi il compagno di squadra Mark WebberFernando Alonso è solo undicesimo con gomme hard, proprio comeFelipe Massa che si è trovato più a suo agio, arrivando ad essere ottavo. 

Quarto Romain Grosjean che ha usato le Medium proprio come la coppia della Williams, Pastor Maldonado e Bruno Senna. Resta escluso Daniel Ricciardo con la Toro Rosso. 

Da sottolineare la crescita della Marussia che è stata davanti con le due monoposto (Timo Glock e Chatrles Pic) alle Caterham. La HRT è riuscita a conseguire la qualificazione per la gara con entrambi i piloti: l'indiano Narain Karthikeyan non ha completato il turno ed è stato costretto ad abbandonare la monoposto con un problema tecnico.


Domani alle ore 20 (ora italiana) il via al primo gran premio del Texas, sperando in una "remuntada" made in Italy.

0 commenti: