27.10.12

Mondiale Endurance - Shanghai:Wurz propizia la terza pole position della Toyota

La Toyota ha sfoderato un'altra prestazione di spicco anche nelle qualifiche dell'appuntamento conclusivo del Mondiale Endurance FIA, a Shanghai. Alex Wurz ha infatti regalato la terza pole position nelle ultime quattro gare alla Casa giapponese, mettendo in fila entrambe le Audi R18 e-tron quattro.


 Il pilota austriaco, che divide l'abitacolo della sua TS030 Hybrid con Nicolas Lapierre, ha sfoderato un crono di 1'48"273, distanziando di un decimo esatto l'Audi della coppia di veterani formata da Allan McNish e Tom Kristensen. Solo terzi invece i vincitori della 24 Ore di Le Mans, Fassler/Lotterer/Treluyer, che comunque in qualifica sono riusciti ad avvicinarsi dopo aver pagato un gap pesante nelle prove libere.



 Molto serrata la lotta tra le vetture private della classe LMP1, con i primi tre equipaggi che si sono contesi il quarto posto in griglia separati tra loro da appena una manciata di millesimi. A spuntarla alla fine è stata la HPD della JRM grazie ad una bella performance dell'ex pilota di Formula 1 Karun Chandhok, che ha preceduto la Lola-Toyota di Prost/Jani.

Interessante pure la battaglia a cui si è assistito il classe LMP2, nella quale James Rossiter ha regalato la pole di raggruppamento alla Lotus LMP2, battendo di poco più di un decimo la Oreca-Nissan della ADR-Delta, che invece in questa sessione era stata affidata a John Martin.

 A sorpresa invece la classe GTE-Pro ha visto un netto predominio della Aston Martin, che grazie alle performance di Darren Turner e Stefan Mucke ha distanziato di ben sette decimi la Porsche di Lieb/Lietz. La Casa tedesco comunque ha avuto modo di rifarsi grazie alla bella performance di Ried/Ruberti/Roda/, primi tra le GTE-Am con la vettura della Felbermayr-Proton.

0 commenti: