3.10.12

Maserati mostra i suoi nuovi progetti: GHIBLI e LEVANTE

La Maserati mostra al salone di Parigi le sue due nuove novità, un SUV e una sport-sedan.
L'obiettivo di Maserati è quello di creare concorrenza nei segmenti sopra citati, infatti il suv di lusso che andrà a competere con la Porsche Cayenne si chiamerà Levante, ma arriverà nel 2014, invece la Ghibli, questo il nome della sedan, andrà a competere con la famigerata BMW M5.
L'obiettivo è quello di vendere almeno 50.000 vetture entro il 2015.


La Maserati, con questi due nuovi modelli, amplia la sua linea a 5 tipi di vetture, infatti ricordiamo che la casa del tridente produce la storica Quattroporte, arrivata alla sesta generazione, la GranCabrio e la GranTurismo (la MC12 stradale è ancora una chicca da milionari su richiesta!).

Non è la prima volta che Maserati usa il nome Ghibli per un suo modello di vettura, infatti venne usato per una 2 porte nel 1967, disegnata dal grande Giugiaro. Nel 1992, il nome venne usato anche per una coupè.

La nuova Ghibli andrà a competere nel settore dove regnano le tedesche: Mercedes classe E AMG e BMW M5, ma Bertone saprà tirar fuori un  modello degno di tale concorrenza, visto che ha speso 500 milioni di euro per aggiornare una linea Fiat ormai destinata alla sola Maserati.

La Ghibli, verrà prodotta sulla stessa piattaforma della Chrysler 300, futura piattaforma anche dell'ammiraglia dell'Alfa, e monterà un potente V6. 


Per quanto riguarda il SUV che si chiamerà LEVANTE, in onore della strada bolognese dove nacque quasi un secolo fa questo marchio prestigioso, sarà basato sulla piattaforma della Grand Jeep Cheerokee e probabilmente sarà costruita a Detroit. Sicuramente la Levante andrà ad ampliare le vendite Maserati, infatti già molte persone attendono l'uscita di questa vettura.



Sotto il cofano il suv del tridente porterà un motore derivato dall'alta tecnologia Ferrari, con un prezzo di mercato che sarà in linea con la sua diretta avversaria, la Porsche Cayenne 4.8 Turbo.


0 commenti: