27.10.12

Formula 1 GP India: Vettel in pole, Alonso solo 5°



Alla fine le libere già avevano dimostrato il dominio delle Red Bull, è in qualifica è stato riaffermato.
Prima fila tutta RBR con Vettel in Pole e Mark Webber secondo.
Seconda fila tutta appannaggio delle 2 freccie d'argento, con Lewis Hamilton davanti al compagno di squadra Jenson Button. Il distacco tra i due è di un solo decimo.



Quinto posto per Fernando Alonsopaga mezzo secondo dalla pole con un tempo di 1'25"773: troppo per una squadra che vuole puntare al titolo mondiale. La F2012 ha ottenuto il tempo con le gomme soft usate, facendo peggio nell'ultimo tentativo. La Rossa paga l'ultimo tratto dove paga quasi quattro decimi. Lo spagnolo è stato avvicinato da Felipe Massa.

Ci si aspettava di più dalla Lotus di Kimi Raikkonen autore di 1'26"236, davanti a Sergio Perezaccreditato con la Sauber di 1'26"360. Bene Pastor Maldonado che è entrato nella top ten, mentre Nico Rosberg ha rinunciato a girare per risparmiare le gomme per domani con la Mercedes.

Q2 La sessione inizia in tempo, ma con l'esposizione della bandiera gialla nell'area della pista dove i commissari stavano pulendo la pista dalla ghiaia portata sull'asfalto da Heikki Kovalainen. Tutti vanno in pista subito con le gomme soft. Il più rapido è Sebastian Vettel con il tempo di 1'25"435 davanti al compagno di squadra Mark Webber a tre decimi e alle McLaren di Jenson Button e Lewis Hamilton davanti a Nico Rosberg e a Fernando Alonso che perde quattro decimi da Sebastian nell'ultimo tratto.

Fra gli esclusi Romain Grosjean (Lotus) che è rimasto fuori per 2 centesimi, i due piloti della Force India, Nico Hulkenberg e Paul Di Resta, la Williams di Bruno Senna la Sauber di Kamui Kobayashi che ha preso più di un secondo dal compagno Sergio Perez e la Toro Rosso di Daniel Ricciardo. Male anche Micheal Schumacher in netta fase calante con la Mercedes. 

Q1 Pastor Maldonado ottiene il miglior tempo in 1'26"048 con la Williams che monta le gomme soft: il pilota venezuelano ha preceduto Sebastian Vettel che è arrivato in scioltezza con la Red Bull a 1'26"387 con un run di gomme hard. Il tedesco è stato davanti a Lewis Hamilton, Kimi Raikkonen (che ha fatto due run con le dure), Mark Webber e Fernando Alonso a mezzo secondo dalla RB8 di riferimento. Felipe Massa è protagonista di un innocuo testacoda in cui rovina le gomme.

Nella lista degli esclusi figura Jean-Eric Vergne: il francese è rimasto fuori di 4 millesimi di secondo dal tempo di Kamui Kobayashi (Sauber), mentre Heikki Kovalainen (Caterham) si è girato in testacoda finendo nella ghiaia nell'ultimo giro.

0 commenti: