6.10.12

Formula 1 Gp Giappone: Vettel in pole a suzuka per il 4° anno di fila


Il circuito del Sol Levante sembra irradiare il pilota tedesco Sebastian Vettel che si piazza in prima fila e per il 4° anno consecutivo.
La prima fila è un monopolio Red Bull, infatti al fianco del poleman (ben 34 per lui in carriera) troveremo Mark Webber, che non sfrutta l'occasione per infastidire il compagno di scuderia.
Terza posizione per la McLaren di Jenson Button, che si becca 4 decimi dal tedesco, ma a causa del cambio che è stato sostituito arretrerà di 5 posizioni, andando a piazzarsi davanti alla vettura gemella di Hamilton, il quale è stato costretto a dire addio ad un piazzamento migliore a causa delle bandiere gialle all'ultimo giro, per il testacoda di Kimi Raikkonen.

Stessa sorte capitata anche ad Alonso, che ha chiuso settimo, staccato di oltre un secondo. Il ferrarista, dunque, prenderà il via dalla terza fila approfittando della penalità di Button, anche se si è detto piuttosto convinto che senza l'errore del finlandese avrebbe anche potuto provare ad attaccare la seconda fila. Davanti a lui si andranno a schierare anche Kamui Kobayashi, Romain Grosjean e Sergio Perez, con il giapponese della Sauber autore di un ottimo quarto tempo, che gli varrà addirittura il terzo posto sulla griglia (ottenuto però con le bandiere gialle esposte, quindi a rischio).
Sfortunato Felipe Massa, rimasto fuori dalla Q3 per appena 21 millesimi a favore di Nico Hulkenberg, che poi ha deciso di non scendere in pista nel segmento finale con la sua Force India e pagherà 5 posizioni in griglia a causa della sostituzione del cambio, avvenuta in seguito all'incidente di questa mattina. Un peccato per il brasiliano, che nell'arco del weekend era stato spesso davanti ad Alonso, mancando proprio nel momento chiave della qualifica, nel quale ha lamentato un improvviso calo di grip.
In Q2 poi hanno salutato la concorrenza anche le due Mercedes, rispettivamente in 13esima e 15esima posizione con Michael Schumacher e Nico Rosberg. Sul sette volte campione del mondo, che ha annunciato il suo ritiro a fine stagione giovedì, pesa anche una penalità di 10 posizioni in griglia a causa dell'incidente con Jean-Eric Vergne a Singapore. E anche il francese della Toro Rosso è stato penalizzato di 3 posizioni per aver ostacolato Bruno Senna nella Q1.
Brividi nel dopo gara anche per Vettel, che era stato richiamato dai commissari per un presunto intralcio ai danni di Alonso, ma dopo aver visionato più volte le immagini e sentito entrambi i piloti, Vettel può godersi la pole, essendo stato richiamato soltanto con una reprimenda.

0 commenti: