24.10.12

DTM - Hockenheim:Bruno Spengler regala il titolo alla BMW!

Tornare nel DTM dopo 20 anni di assenza e battere subito le espertissime Audi e Mercedes sembrava un'impresa impossibile per la BMW, ma oggi la Casa bavarese è riuscita nel suo intento ad Hockenheim, conquistando il titolo al primo colpo grazie alla quarta vittoria stagionale di Bruno Spengler, che in questo modo è riuscito a piegare la resistenza di Gary Paffett

 Per il pilota britannico della Mercedes, che entrava nella gara conclusiva della stagione con 3 punti di margine sul rivale, le cose si sono messe male fin dalla partenza. Uno scatto poco felice dalla prima fila gli è costato un paio di posizioni, con Spengler che invece si è portato subito nella scia del poleman Augusto Farfus, che ha fatto gioco di squadra lasciandogli la leadership.
 

 Il collaudatore della McLaren in Formula 1 però non si è perso d'animo e, sfruttando un errore commesso da Mattias Ekstrom e Joey Hand nella lotta tra di loro, si è riportato immediatamente in terza posizione, iniziando anche lui a pressare Farfus. Il sorpasso sul brasiliano si è poi concretizzato ai box, regalando anche un brivido con le due vetture che sono avanzate appaiate per diversi metri in pit lane, prima che il portacolori della Mercedes riuscisse ad avere la meglio su quello della BMW.

A questo punto Paffett si è trovato alle spalle di Spengler, distanziato di quattro secondi, ma con la consapevolezza che questo risultato avrebbe sorriso al suo avversario ed ha provato a colmare il gap. Una volta nella scia della M3 dell'avversario però non è riuscito a portare un attacco deciso, fino ad arrivare alla resa definitiva della bandiera a scacchi, che ha consegnato il titolo a Spengler, dopo che era stato lui a comandare la classifica fin dalla prima gara dell'anno, disputata proprio ad Hockenheim. 

 Positivo anche il finale di stagione di Farfus, che chiude gli ultimi due weekend con due pole position, una vittoria ed un terzo posto, candidandosi ad un ruolo da protagonista per il 2013. Il brasiliano è stato bravo a contenere la bella rimonta di Jamie Green, risalito dal nono posto in griglia fino alla quarta piazza finale con la sua Mercedes. Solo sesta invece la prima delle Audi, che è quella di Edoardo Mortara.


Classifica finale
1. Bruno Spengler - BMW - 1.07'59"069
2. Gary Paffett - Mercedes - +2"2
3. Augusto Farfus - BMW - +11"9
4. Jamie Green - Mercedes - +23"4
5. Dirk Werner - BMW - +25"3
6. Edoardo Mortara - Audi - +41"7
7. Andy Priaulx - BMW - +42"2
8. Joey Hand - BMW - +42"8
9. Ralf Schumacher - Mercedes - +43"8
10. Christian Vietoris - Mercedes - +45"1
11. Filipe Albuquerque - Audi - +45"138
12. Timo Scheider - Audi - +1'14"020
13. Susie Wolff - Mercedes - +1'35"931
14. Martin Tomczyk - BMW - +1 giro
15. Roberto Merhi - Mercedes - +1 giro
16. Rahel Frey - Audi - +1 giro

La classifica finale del campionato (primi cinque): 1. Spengler 149; 2. Paffett 145; 3. Green 121; 4. Rockenfeller 85, 5. Mortara 82.

0 commenti: