19.9.12

WTCC:i primi giri per la Honda Civic WTCC

Il programma della Honda nel WTCC comincia a prendere forma: infatti un paio di settimane fa la Casa giapponese ha annunciato che Tiago Monteiro e Gabriele Tarquini saranno i suoi piloti nella stagione 2013,in queste settimane ha finalmente portato in pista la nuova Civic. Dopo un brave shakedown a Vairano, il battesimo vero e proprio della nuova creatura è andata in scena a Vallelunga, dove ad alternarsi al volante c'erano entrambi i piloti prescelti per questa nuova avventura.

Le prime impressioni di Tarquini. "Anche se non avevo mai guidato la Civic in precedenza, appena mi sono messo al volante ho avuto immediatamente la sensazione di essere al volante di una Honda. La vettura è precisa e il motore mi sembra competitivo. Questo però era solo il primo test, quindi sappiamo che ci aspetta ancora tanto lavoro".




La Honda ha presentato il propulsore da competizione HR412E, destinato alla Civic WTCC che debutterà nelle ultime gare del Mondiale 2012. La casa giapponese sta sviluppando la versione da turismo. Il propulsore,è realizzato esclusivamente per questa vettura secondo i regolamenti vigenti, è un quattro cilindri 1.6 turbo alimentato a iniezione diretta. A guidare la Civic nelle ultime tre gare del 2012 sarà Monteiro, che porterà così avanti lo sviluppo della vettura in attesa dell'impegno a tempo pieno del prossimo anno. Secondo quanto abbiamo appreso di recente, la Honda non intende realizzare una versione stradale del propulsore e della Civic sportiva, interrompendo al contrario la tradizione dei modelli Type-R. L.Cor.



Per vederla all'opera anche in gara comunque non bisognerà attendere troppo, perchè tra un paio di mesi farà già il suo esordio nel Mondiale nella gara di casa, a Suzuka, con Tiago Monteiro. L'obiettivo di queste prime uscite però sarà solo di fare esperienza per presentarsi competitivi al via della stagione 2013.

0 commenti: