17.9.12

WRC-Rally del Galles:Latvala ferma Loeb

Sebastien Loeb si è fermato a cinque successi di fila:infatti in Galles Jari-Matti Latvala è riuscito a riportare sul gradino più alto del Mondiale Rally una Ford, mettendo la parola fine ad un'astinenza che durava ormai da cinque mesi, ovvero dalla vittoria ottenuta a tavolino da Mads Ostberg in Portogallo. Il pilota finlandese si è reso finalmente protagonista di una gara senza sbavature sugli sterrati britannici, prendendo il comando della classifica generale dopo appena tre prove speciali e mantenendolo fino all'arrivo con un vantaggio di circa mezzo minuti sugli inseguitori, amministrato magistralmente nella tappa conclusiva.

 Se la vittoria di Latvala non è parsa praticamente in discussione, dietro di lui si è assistito invece ad un bellissimo duello per la piazza d'onore, giocato sul filo dei decimi tra Loeb e Petter Solberg. Alla fine a spuntarla è stato il francese della Citroen per un paio di secondi, trovando il sorpasso decisivo sul rivale della Ford nel corso della penultima speciale.



E' stata piuttosto incolore invece la prova di Mikko Hirvonen,al traguardo, alle spalle anche di Ostberg, senza aver mai dato la sensazione di poter reggere il ritmo dei primi. Al finlandese della Citroen resta però la magra consolazione dei 3 punti extra guadagnati con la vittoria nella Power Stage. A tre gare dal termine 61 punti da recuperare su Loeb sembrano davvero troppi. I giochi quindi si potrebbero chiudere tra 3 settimane in Francia.

WRC, Rally del Galles, 16/09/2012
Classifica dopo la PS19 (primi dieci)
1. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - 3.03'40"3
2. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - +27"8
3. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +28"7
4. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +1'10"6
5. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +1'29"5
6. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +3'37"0
7. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +4'11"9
8. Matthew Wilson - Ford Fiesta RS WRC - +6'00"4
9. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +6'58"9
10. Nasser Al-Attiyah - Citroen DS3 WRC - +9'32"1

0 commenti: