25.9.12

Scuola guida: quanto sono utili le guide?

Tutti noi patentati, abbiamo effettuato almeno un paio di guide con la nostra autoscuola per cercar di apprendere la basi per poter stare al volante. Ma quanto servono le guide della nostra autoscuola in casi di non routine? Allora ecco alcuni consigli su come guidare in situazioni un pochino pericolose:


In caso di situazioni avverse, non esitate a usare veramente i freni! Molti giovani neo-patentati non utilizzano al cento per cento il freno, in particolare chi tiene le vetture dotate di ABS non preme in fondo perchè sente il pompaggio "anomalo" sotto il pedale, ma quello è il sistema che non fa bloccare i freni, quindi: FRENATE A LUNGO E CON VEEMENZA!!

Mantenere la calma:  Uno dei casi da imparare ad affrontare è sicuramente quando, per una nostra distrazione o per evitare un altro veicolo, finiamo con le ruote di destra fuori dalla carreggiata. Anche se si sta procedendo ad andature discrete, potremo evitare un incidente semplicemente mantenendo la calma, evitando movimenti bruschi con il volante e, contemporaneamente, togliendo il piede dall'acceleratore e rallentando gradualmente. Non usate i freni a meno che non sia necessario per evitare un ostacolo e, in tal caso, date solo piccoli colpi al pedale per mantenere il controllo dell'auto. La trazione delle due ruote sull'asfalto, nella grande maggioranza dei casi, basterà a mantenerci in traiettoria, permettendoci di rientrare in strada in sicurezza.

Occhio alle dita
La posizione delle mani sul volante è importante, specialmente da quando esistono gli airbag. Una posizione sbagliata (come quella con entrambe le braccia unite "a ore 12") potrebbe crearvi serie lesioni in caso di incidente. La posizione che Mac Demere consiglia è quella di impugnare il volante con le mani posizionate come se fossero le lancette di un orologio, regolato sulle 9:15, massimo 10.10!

"Spiate" gli altri 
 Alla guida è bene farsi trovare pronti, dato che nella maggior parte dei casi dovremo decidere cosa fare nel giro di un paio di secondi. Un modo per migliorare i nostri tempi di reazione è quello di imparare a prevedere sia i possibili sviluppi del traffico attorno a noi che le azioni degli altri utenti della strada. Un ottimo modo per capire questi meccanismi di azione-reazione è quello di frequentare un corso di guida sicura organizzato in circuito. Sono cari - è vero - ma anche un ottimo investimento.

0 commenti: