13.9.12

PAGANI chiude i battenti: Zonda 746 Passione sarà l'ultima

Le cose belle finiscono subito... così si narrava anni fa... e cosi sta succedendo per la Pagani, la casa costruttrice italiana che ha dato alla luce una delle "super car" più belle di sempre.. la Zonda.
Secondo indiscrezioni, la Pagani, con la sua ultima declinazione della Zonda: la 746 Passione, terminerà la produzione, perchè i motori AMG utilizzati, non sono più in produzione ( la Huayra monta un altro motore).



Per il momento non si sa nulla di preciso sulla vettura: non conosciamo il momento di debutto, lo stato dello sviluppo, il costo, il fortunato e facoltoso acquirente. Della nuova Pagani Zonda 764 Passione possiamo solo dire che sarà caratterizzata dalla nuda carrozzeria in pura fibra di carbonio con qualche accenno di colore rosa(rosa? Proprio così), come ad esempio le pinze dell’impianto frenante ed il logo “Passione”. La nuova versione 764 Passione nasce dallo stesso progetto delle altrettanto speciali versioni 760 RS e 760 LH e viene equipaggiata (secondo le indiscrezioni) con l’estrema evoluzione del propulsore 7,3 litri V12 AMG M120 in grado di produrre760 cavalli, 90 in più rispetto a Zonda Cinque e 20 in più rispetto a Zonda R (che però usa un propulsore diverso).
Stando alle chiacchiere, la nuova Pagani Zonda 764 Passione viene dotata di trasmissione manuale (proprio come l’esemplare unico ordinato dal pilota di Formula Uno Lewis Hamilton, battezzato Pagani Zonda 760 LH), nasce sul telaio di una più “tradizionale” Zonda F e viene caratterizzata da alcuni accorgimenti di tipo aerodinamico e da alcuni dettagli presi in prestito da Pagani Zonda Cinque. Sull’assale posteriore sono installati – a quanto pare – pneumatici più larghi, per riuscire a controllare l’estrema potenza dell’automobile.


0 commenti: