19.9.12

Nissan DeltaWing:Correrà negli Usa alla Petit Le Mans

La Nissan DeltaWing, dopo il debutto in gara alla scorsa 24 ore di Le Mans,tornerà in pista negli Usa: è stata ammessa, infatti, anche alla Petit Le Mans, la gara dell'American Le Mans Series lunga 10 ore in programma a Road Atlanta il 20 ottobre.


A guidare l'originale vettura "ad ala" non saranno però i tre driver di Le Mans, ovvero Motoyama, Marino Franchitti e Michael Krumm, poichè saranno impegnati altrove.Ma questa volta toccherà a DeltaWing a Lucas Ordoñez, già vincitore del campionato GT Academy e quindicesimo con una LMP2 motorizzata Nissan alla 24 Ore di quest'anno, e a Gunnar Jeannette, campione AMLS 2011 nella classe PC.

L'intenzione del team è poi di modificare la vettura in modo da renderla conforme ai regolamenti del campionato che, nel 2014, nascerà dall'annunciata fusione tra l'ALMS e la Grand-Am. La macchina, che utilizza un motore Nissan 1.6 turbo, prenderà parte anche ad alcune gare 2013 dell'ALMS. L'obiettivo dei tecnici, rivelatosi realistico a Le Mans, è di completare le competizioni con metà del carburante e metà del numero di pneumatici usati dagli altri partecipanti; alla 24 Ore francese, la DeltaWing ha consumato in media 22 litri per 100 km contro i 47 delle LMP2 motorizzate Nissan. E.D.
 

0 commenti: