14.9.12

Ecco come si aziona il DRS sulla Ferrari F2012

Durante il gp di Monza, la Ferrari F2012 non era certo la monoposto più veloce sul rettilineo del traguardo, visto che Felipe Massa ha ottenuto l’undicesima velocità con 337,9 km/h. Il brasiliano, che disponeva di una nuova ala posteriore  che aveva una configurazione aerodinamica più carica in quel punto e più scarica nel profilo principale rispetto a Fernando Alonso. Lo spagnolo, invece, ha scelto un pacchetto più scarico nell’ala inferiore e con il profilo principale leggermente più incidente, è risultato solo tredicesimo alla speed trap con 337,6 km/h, risultando più lento della Lotus di Kimi Raikkonen.


Ciò nonostante le Rosse si sono rivelate monoposto molto competitive che hanno saputo sfruttare l’ala mobile anche per effettuare dei sorpassi, specie con lo spagnolo che è risalito dalla decima alla terza posizione. Nell’animazione che vi faremo vedere successivamente è possibile analizzare in maniera chiara e semplice come si attiva il DRS sulla F2012: il pilota aziona il sistema schiacciando con il piede sinistro un terzo pedalino che si trova sul poggiapiedi, sul lato sinistro della scocca.

Quindi l’ala rimane aperta fino a quando il conduttore non sposta l’arto per andare ad iniziare la staccata. Ogni squadra ha sviluppato un suo sistema diverso per attivare l’ala mobile: la Ferrari continua a migliorare il suo metodo che è stato sviluppato con la concreta collaborazione dei piloti che hanno lavorato a stretto contatto con i tecnici diretti da Pat Fry.





0 commenti: