11.9.12

Come scegliere il proprio meccanico

Quante volte è capitato di lasciare la propria vettura nelle mani di un meccanico con l'intento di ripararla, ma categoricamente ogni qual volta si usciva dall'officina, dopo poche migliaia di Km si doveva far presto ritorno per ri-sistemare lo stesso guasto.


Vi proponiamo alcuni consigli da seguire per non incappare in questi pericoli:

1. non sbagliare officina
il nostro primo consiglio è quello di portare l'auto presso le officine della Casa Madre, li il grado di preparazione e conoscenza della vettura sarà (dovrebbe essere) molto più alto rispetto alle altre officine.
Prima di andare però, il guidatore stesso deve tener conto di alcuni parametri (vecchiaia dell'auto, km percorsi, tipo di guasto ecc) tutto questo per valutare se vale la pena o meno aggiustarla visti i prezzi un pò più elevati di queste officine.
2. Non farsi abbindolare dagli interventi "non necessari" 
Se siamo in procinto di un lungo viaggio, porteremo la nostra auto a fare un ceck-up dal meccanico. Questo non vuol dire dare via libera alla sostituzione di parti che non necessitano di ricambio. Quindi dare personalmente la propria autorizzazione al meccanico per ogni intervento possibile e immaginabile sulla propria vettura.
3. Verificare le riparazioni
Molti furbetti cercano di far sembrare agli occhi dei clienti ( sopratutto se inesperti) che l'intervento sia stato miracoloso per scampare una tragedia quando in fin fine si è dovuto effettuare un operazione banale.
Per questo motivo chiedete sempre di visionare il pezzo cambiato, l'imballo del nuovo pezzo, o in mancanza dei 2, la visione della zona d'intervento con segnalazione del pezzo nuovo.
4. Preventivi in quantità
Questo settore ci permette di poter risparmiare qualcosina sull'intervento meccanico, grazie alla concorrenza delle molte officine. Quindi non fermiamoci dal primo meccanico che troviamo per strada, ma chiediamo preventivi a quante più officine possibili, il prezzo desiderato salterà sempre fuori prima o poi.
5. Sfruttiamo la tecnologia
Affidiamoci a centri con software appositi per le nostre vetture, capaci di dialogare con le centraline delle nostre auto. In questo modo ci sarà segnalato il danno in modo veloce e repentino. (Io personalmente però diffido un pochino dalla completa fiducia dei software per esperienze personali) La cara vecchia pratica del "tentativo" è sempre ben apprezzata; se accompagnata dai software tecnologici è un vero 10 e lotto!!
6. Diritto della garanzia
Dopo aver preso l'auto dal meccanico, se presenta qualche problema di qualsiasi genere, è bene ritornare in officina, la causa di questo problema potrebbe essere una disattenzione del meccanico nel ri-assemblare l'auto. Per questo motivo possiamo e dobbiamo far valere il nostro diritto di garanzia.

0 commenti: