29.9.12

Alfa Romeo:La futura ammiraglia sarà prodotta a Grugliasco

Dal Salone di Parigi, la notizia, pubblicata stamane dal Corriere della Sera nelle pagine di economia, è stata confermata anche dalle nostre fonti: l'erede della 166 - l'ultima Alfa di Segmento E, prodotta dal 1998 al 2007 - condividerà la piattaforma tecnica con la futura Maserati Ghibli.


 A Grugliasco, quindi, dov'è già stata approntata la linea di montaggio della nuova Maserati Quattroporte (che sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di Detroit 2013), nasceranno sia la berlina Ghibli sia quella che da più parti viene già definita come la "nuova 164": il riferimento potrebbe non essere casuale, visto che ultimamente il Gruppo Fiat riesuma i nomi dei modelli di successo del recente passato. Naturalmente, la nuova berlina Alfa Romeo - in virtù della parentela tecnica con la Maserati, sarà a trazione posteriore e avrà versioni con motore a sei cilindri a V.

 Per ora, come vi abbiamo anticipato ieri, si sa solo che la Maserati Ghibli sarà presentata il prossimo aprile al Salone di Shanghai, pertanto è ragionevole attendere l'ammiraglia Alfa a partire dal 2014

1 commenti:

Anonimo ha detto...

MICHAEL 1963 .
E' troppo tempo che manca dai listini Alfa una ammiraglia!! O si decide di non tenere più in listino auto alto di gamma, oppure il ciclo di rinnovamento deve seguire i normali cicli di mercato, ossia un nuovo modello ogni 6 -7 anni, assolutamente non di più!!! Io che ho posseduto una "166" dal 1999 al 2004, benchè sia stato molto soddisfatto della mia auto, e quindi un potenziale acquirente del nuovo modello, da allora ho cambiato già 2 automobili! Un modello non può morire così senza un erede, e a distanza di 4 o 5 anni presentare un altro modello che a posteriori lo sostituisce. Non c'è continuità, di mercato, di immagine e soprattutto di clientela, che una volta persa difficilmente torna a ricomprare Alfa!
Comunque, speriamo che si decidano!