8.11.12

RC Auto:Rischio aumento con la riorganizzazione delle province

L'accorpamento delle province recentemente approvato dal Governo Monti rischia di trasformarsi in un aumento delle polizze RC auto.



 La ragione di questi possibili incrementi è semplice: sull'entità del premio RC auto influiscono vari elementi, tra cui l'imposta provinciale, che può essere compresa tra il 9 e il 16% a discrezione dell'amministrazione locale. "Con l'accorpamento, salvo cambiamenti, sono diverse le province che, inglobate in quelle più grandi, potrebbero fare i conti con un incremento della tassazione fino al 2%".


Stando a quanto rivela l'indagine, i cittadini più penalizzati sarebbero quelli della provincia di Parma, che oggi hanno un'aliquota del 14%, ma che rischia di salire al 16% nel caso di accorpamento a Piacenza. Situazione paradossale quella di Treviso: i residenti, dal 1° settembre scorso, hanno visto scendere l'aliquota al 15%. In caso di accorpamento con Belluno tornerebbero al valore massimo del 16%, mentre se la provincia dovesse unirsi con quella di Padova, la percentuale scenderebbe al 12,5%.

 Anche i cittadini di Pistoia (che verrà accorpata con Prato, Massa e Lucca) e quelli di Siena (provincia che verrà unita a quella di Grosseto) potrebbero pagare lo 0,5% in più. Al contrario, gli abitanti della provincia di Teramo, con l'accorpamento a L'Aquila, passerebbero dall'aliquota del 16 a quella del 15,5%.

1 commenti:

Unknown ha detto...

blog informativo .... Ho letto questa notizia sul giornale, ma non riesco a capire completamente ora, in questo blog la sua definire facilmente ... credo che il motivo di questi potenziali guadagni è semplice: l'entità del premio RC auto incidere vari elementi, tra cui la tassa provinciale .....Visit Nitrotek

Regards,
Berry