Si è chiuso anche quest'anno il Campionato Moto Gp, con quest'ultima gara che ha visto vittorioso Dani Pedrosa, sicuramente il miglior pilota da metà campionato in poi... 7 vittorie per lui nell'arco del campionato, addirittura una in più rispetto al campione del Mondo Lorenzo.
La remuntada del "Camomillo" è stata a dir poco pazzesca, dopo aver visto che le gomme rain non erano quelle più adatte cambia pneumatici e sale in vetta... Sul podio con lui il giapponese della Yamaha Nakasuga e Casey Stoner, alla sua ultima gara nel motomondiale.
La gara ha visto anche diverse cadute, tra cui quella del leader Jorge Lorenzo, che chiude quindi la stagione con uno “zero”, che però non toglie nulla alla sua bellissima cavalcata che gli ha regalato il 2° titolo MotoGP.
Cronaca di gara
E’ tutto pronto per GP Generali de la Comunitat Valenciana, diciottesima e ultima tappa del motomondiale 2012 classe MotoGP, che si disputa sul circuito di Valencia. In pole position troviamo Dani Pedrosa, alla sua quinta partenza al palo del 2012. Con lui in prima fila l’iridato 2012 Jorge Lorenzo, in sella alla Yamaha YZR-M1. La prima fila è completata da Casey Stoner, due volte campione del mondo della MotoGP (2007 con la Ducati e 2011 con la Honda) alla sua ultima gara nel motomondiale.
Il primo dei piloti italiani è Andrea Dovizioso, sesto con la Yamaha SAT del Team Tech 3. Undicesimo tempo invece per Valentino Rossi, in sella alla Ducati GP12 e alla sua ultima corsa con la Rossa di Borgo Panigale. Al via non c’è Ben Spies, operato alla spalla dopo la caduta di Sepang, al suo posto il collaudatore giapponese della casa dei tre Diapason Katsuyuki Nakasuga. Tutto pronto, trenta i giri da percorrere, pista bagnata ma pioggia che non scende più. Questa fa cambiare idea a Pedrosa, Hayden, Crutchlow e Bautista che rientrano ai box per mettere le slick. Si spengono i semafori, pattinano le moto, al via il più veloce è Jorge Lorenzo, che però alla prima curva viene passato da Aleix Espargarò con la ART Aprilia CRT. Seguono Barberà, Rossi e Stoner.
Si chiude il primo giro con Aleix Espargarò al comando davanti a Dovizioso, Stoner, Rossi, Barbera, Abraham, Ellison, Lorenzo, Rolfo, Bradl e Nakasuga. Intanto inizia la rimonta di Hayden, Pedrosa e Crutchlow. Va forte Dovizioso che passa in testa alla gara, mentre dietro Lorenzo passa Rossi che è preceduto da Stoner.
Non ci stà Aleix Espargarò, che passa di nuovo al comando, seguono Dovizioso, Lorenzo, Stoner, Rossi mentre Pedrosa è 11° e Stoner rientra ai box per cambiare moto. Va al comando Jorge Lorenzo, mentre anche Valentino Rossi rientra ai box a mettere le slick.
Grande la rimonta di Pedrosa che è già terzo, il pilota del Repsol Honda Team va fortissimo e continua a recuperare sui primi. Adesso dietro a Lorenzo c’è il connazionale della Honda che a sua volta precede il sostituto di Ben Spies Nakasuga, Bradl, Crutchlow, Bautista, Pirro, Petrucci, Stoner e Randy de Puniet. Finisce nella sabbia la gara di Roberto Rolfo, mentre Bradl è davanti a Nakasuga. Cade anche Hayden! gara ad eliminazione questa di Valencia.
Pedrosa ha ormai raggiunto Lorenzo, gara da incorniciare quella del pilota della Honda, partito dai box e ora in lizza per la vittoria. Il vice-campione del mondo va però dritto perdendo terreno; fa però peggio di lui Jorge Lorenzo, che per non “tamponare” in curva James Ellison perde il posteriore della sua Yamaha M1 che lo catapulta sull’asfalto! Una brutta caduta per il campione 2012 che fortunatamente non sembra aver riportato conseguenze fisiche.
Da dimenticare la gara di Valentino Rossi, che viene addirittura doppiato da Pedrosa. Cadono anche Barberà, Corti e Cal Crutchlow che era sul podio “virtuale”. Pedrosa va quindi a vincere il GP de la Comunitat Valenciana davanti al giapponese Nakasuga, autore di una bella gara e a Casey Stoner, che riesce a salire sul podio alla sua ultima gara della sua straordinaria carriera. Dietro all’australiano chiudono Bautista e la prima CRT, la FTR Honda del Team Gresini di Michele Pirro, che si prende il lusso di mettersi dietro sia Dovizioso che Valentino Rossi decimo. Bene anche Danilo Petrucci, che chiude il suo primo anno nel motomondiale all’ottavo posto con la sua CRT Suter BMW dello Ioda Racing.
0 commenti:
Posta un commento