La Ford Racing presenta al Sema 2012 la Ford Mustang Cobra Jet Twin-Turbo Concept, associando per la prima volta una versione per gare di accelerazione con la soluzione della doppia sovralimentazione. Le Cobra Jet sono nate nel 1968 e hanno da sempre fatto affidamento ai centimetri cubi per sviluppare la massima potenza possibile, portando i V8 fino alla cubatura monstre di 7.0 litri.
La continua evoluzione tecnologica e la sempre maggiore familiarità con i turbocompressori, come testimoniato dalla famiglia di propulsori EcoBoost, ha convinto oggi Ford a puntare sulla doppia sovralimentazione anche per i motori da competizione, capaci, grazie all'elettronica, di ridurre al minimo il ritardo di erogazione garantendo grandi doti di potenza e coppia a ogni regime. Per questo sono state scelte le turbine più piccole in relazione alla potenza necessaria, in modo da azzerare il turbo lag e l'attrito. Tenendo fede al regolamento NHRA per le gare di accelerazione nella categoria Stock, i componenti devono derivare dalla grande produzione e per questo la Cobra Jet utilizza le stesse turbine Borg-Warner della nuova Focus ST, con un regime massimo di 150.000 giri.
Per il momento la casa Americana non ha diffuso i dati di potenza e coppia della nuova versione, che potrebbe presto entrare a listino Ford Racing per i clienti sportivi dopo il necessario sviluppo tecnico: ogni esemplare deve infatti subire centinaia di ore di test al banco prova e almeno 50 "lanci" in pista senza problemi tecnici prima di essere promosso.
0 commenti:
Posta un commento