8.9.12

Una piazzola per due: Alonso beffato da un guasto tecnico, Hamilton in Pole.

Si chiude questo sabato cosi come era iniziata la giornata di venerdì per Fernando Alonso, ancora problemi di natura tecnica per lui. Dopo motore e cambio nelle libere, la barra posteriore della Rossa saluta tutti e decide di starsene ferma, dando una bruttissima notizia allo spagnolo. 10° posto per lui, tanta delusione per una pole possibile, grazie alle prestazioni dimostrate fin dalla Q3 e come confermato dallo stesso Alonso in conferenza stampa subito dopo la doccia gelida delle qualifiche.
Prima fila tutta McLaren con Lewis Hamilton che in 1' 24" 010 conquista la terza pole consecutiva distaccando di un solo decimo il collega e compagno di team Jenson Button. Terzo posto per un apparente ritrovato Felipe Massa, con 1' 24" 247. Vettel partirà 6° grazie alla penalità inflitta a Di Resta di 5 posizioni.
Domani la Ferrari dovrà cercare di mantenere quanto più lontano possibile dai piani alti della classifica i diretti avversari, sperando in una brillante gara di Felipe e in una rimonta degna della sua grinta da parte di Alonso.



Report qualifiche:

Q1: La Q1 vede protagonista Alonso che inanella 3 giri veloci, staccando il biglietto della pole provvisoria con 1'24" 175. Secondo posto per Hamilton, a pochi decimi. 10 i piloti racchiusi in un secondo.
Fuori dalla Q1 sono andati in ordine dal 18° al 24° : Hulkenberg, che partirà dall'ultima casella a causa del guasto al cambio, De La Rosa, Karthikeyan, Pic, Glock, Petrov, Kovalainen.
Sul filo di lana l'italo-belga Jerome D'Ambrosio (che sostituisce Grosjean) riesce a qualificarsi in Q2 grazie ad un discreto 1'25"875.

Q2: secondo round delle qualifiche brianzole che vede Webber fuori dai giochi: 11° tempo il suo. Vettel strappa un 9° posto nell'ultimo giro utile, segno di una grande difficoltà nel trovare il set-up ideale sul circuito italiano. Q2 che elimina i seguenti piloti: Vergne, D'Ambrosio, Ricciardo, Senna, Perez, Maldonado ( che sarà arretrato di 10 posizioni a causa della doppia sanzione procuratasi a Spa), Webber.

Q3: fin dal primo giro notiamo che la Ferrari di Alonso ha qualcosa che non va, il Ferrarista rallenta notevolmente dopo aver lasciato via libera a Felipe, ma al secondo giro rientra ai box. Si pensa sia una tattica dell'asturiano per non mostrare il suo potenziale, ma così non è. A due minuti dal termine esce dai box e si lancia alla ricerca della pole, ma i suoi parziali sono alti. Al traguardo è solo 10°.
Nel frattempo lotta serrata tra Hamilton, Button e Massa, i quali in successione si scavalcano fino al sopraggiungere della bandiera a scacchi.
Posizioni dal 1° al 10°: Hamilton, Button, Massa, Di Resta ( che partirà 9° causa penalità), Schumacher, Vettel, Rosberg, Raikkonen, Kobayashi, Alonso.

0 commenti: