7.9.12

Formula 1: si ripensa al cupolino dal 2014!


L'incidente che ha visto coinvolti il ferrarista Alonso e il pilota Renault Grosjean, ha fatto accapponare la pelle ai milioni di persone che stavano assistendo all'evento.
Fortuna ha voluto che non ci sia scappato il morto in quel di Spa, infatti la vettura di Grosjean ha letteralmente sfiorato il casco di Fernando.
Questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso della FIA, pensando, anzi ripensando, alle possibili soluzioni per cercare di evitare tragedie come questa sfiorata pochi giorni fa.
Non è la prima volta che l'idea del cupolino sia stata messa in circolazione, ma ora più che mai si è decisi nel creare delle monoposto stile caccia bombardiere, con cupolino in policarbonato, che andrebbe a creare una protezione per la testa del pilota.
Si sà però che tutte le idee tengono dei pro e dei contro. Infatti, con l'utilizzo di questi cupolini, in caso di incidente, rappresenteranno un "ostacolo" in più tra soccorsi e piloti. Senza contare che poi con la totale chiusura dell'abitacolo, i piloti soffrirebbero le temperature torride dei tracciati dove si superano i 40 gradi.
Ci sarà da valutare nel corso di quest'altro anno e mezzo per vedere quale sarà la scelta giusta per la "testa" dei piloti, e se verrà utilizzato il cupolino, quale rimedio verrà attuato per la lotta alle alte temperature dell'abitacolo.
Potete vedere il video dei test dei cupolini effettuati dalla FIA.

0 commenti: