29.4.14

La "piccola" Seat Ibiza compie trent'anni

La Seat Ibiza oggi compie trent'anni. La piccola catalana, il cui primo esemplare nasce nel 27 aprile del 1984, è diventata presto la più venduta della Casa, e oggi, a trent'anni dalla nascita, è ancora lei l'ambasciatrice più riconosciuta della Seat nel mondo.
Venduta in cinque milioni di unità, e prima nel suo segmento in Spagna a partire dal 2001, l'Ibiza ha segnato un'era pazzesca. La Seat è stata venduta in oltre 75 Paesi, che in questi trent'anni hanno assorbito il 69% della produzione totale.




 
Nel periodo 1989-1991 la Seat ha completato il suo trasloco dal vecchio centro di Zona Franca all'area nell'entroterra di Barcellona che ancora oggi ne ospita il quartier generale. Martorell era pronta per lavorare a pieno regime. E ancora una volta il destino della fabbrica s'è incrociato con quello dell'auto: il primo modello a nascere nella nuova sede produttiva fu l'Ibiza seconda serie, costruita a partire dal 1993.
Il grande riscontro internazionale della nuova versione impresse l'impulso decisivo per un totale di circa 70.000 dipendenti. Attualmente, sulla Linea 1 di Martorell lavorano 1.600 addetti, che assemblano l'Ibiza a un ritmo di 700 unità al giorno, contribuendo a far girare un contatore già in vista delle sei cifre: dal 2008, la quarta serie della vettura è stata costruita in circa 925.000 pezzi.
Video della storia della Seat Ibiza in pochi minuti

0 commenti: