13.4.14

Endurance: Modifiche al regolamento per Toyota e Porsche

L'Automobile Club de l'Ouest e la FIA hanno apportato delle modifiche alla quantità di energia che le vetture di classe LMP1 del Mondiale Endurance FIA potranno utilizzare in ogni giro, ma anche alle relative capacità dei serbatoi di carburante dopo aver valutato le prestazioni delle vetture in occasione dei test collettivi andati in scena due settimane fa al Paul Ricard.

Ora non si parla più di Balance of Performance ma di Balance of Technology, non c'è nessuna differenza è significa: cercare di pareggiare le prestazioni all'interno delle varie sottoclassi che sono state create dal nuovo regolamento entrato in vigure da questa stagione. Ed in base a questo è stato deciso di dare un aiutino alle vetture alimentate a benzina, ovvero alla Toyota TS040 Hybrid ed alla Porsche 919 Hydbrid, garantendogli più energia ed un serbatoio più capiente. Diverso il discorso per l'Audi R18 e-tron quattro, che invece monta un propulsore diesel, alla quale sono state ridotte sia la quantità di energia che la capienza del serbatoio.




La Casa giapponese e la nuova arrivata di Stoccarda, potranno modificare il proprio consumo energetico e incrementarlo fino a 139,5 MJ per ogni giro del tracciato di Le Mans, contro i 137,5 MJ che erano stati previsti nelle tabelle iniziali. I serbatoi invece guadagneranno 1,5 litri, passando da 66,9 a 68,3 litri. Per quanto riguarda le R18 e-tron quattro si cala da 140,2 a 138,7 MJ a giro, mentre la capacità del serbatoio viene ridotta di solo mezzo litro, scendendo a 54,3 litri.

Continuando a parlare della classe LMP1, tra le novità c'è anche un'appendice relativa alla Rebellion Racing, che ha chiesto di ritardare l'esordio della nuova R-0ne-Toyota e di partecipare alle prime gare con la vecchia Lola-Toyota. Il permesso di ACO e FIA è arrivato regolarmente, ma sono state modificate alcune impostazioni della vettura: il peso minimo sarà di 890 kg e il serbatoio di 83 litri, inoltre la misura dell'air restrictor sarà di 44,4 millimetri.

Per quanto riguarda la classe GT e le modifiche riguardano le Aston Martin V8 Vantage, alle quali è stato imposto un innalzamento dell'altezza minima da terra di 5 millimetri, che le ha portate a 55 millimetri proprio come tutte le vetture della concorrenza. In compenso, però alle Aston è stato aggiunto un ulteriore sconto di 15 kg di peso oltre a quelli indicati al termine del 2013. C'è però una novità anche per quanto riguarda le Porsche 997 GT3 RSR, per le quali è stata aumentata la dimesione dell'air restrictor di 1,6 millimetri.


0 commenti: