30.4.14

30 Aprile 2014: 20 anni dalla scomparsa di Ratzenberger



Sono trascorsi ben 20 anni da quel Week-end maledetto, fatale per 2 piloti in 2 giorni.
Oggi è doveroso ricordare il pilota della Simtek: Roland Ratzenberger.
L'Austriaco era un esordiente del mondiale di F.1, il suo miglior piazzamento nella sua breve carriera è stato l'11° posto in Giappone.

Quel sabato 30 Aprile 1994, il mondo della Formula 1 rivide la morte in pista, cosa che non accadeva da 12 anni, e tutto il paddock rimase basito, senza parole, in un atmosfera talmente pesante che ogni respiro era quasi privo d'aria, al suo posto solo desolazione, angoscia ecc....

David Brabham, compagno di squadra all'epoca, dello sfortunato Roland, se lo ricorda come un ragazzo solare, che cercava sempre di carpire ogni minima informazione da ciò che lo circondava per appiattire sempre più il gap che c'era tra i 2.

Queste alcune sue dichiarazioni a 20 anni dall'accaduto: 

"Ricordo che Roland venerdì mattina si era lamentato dei freni, così la squadra mi chiese di provare la sua monoposto, visto che io avevo maggiore esperienza, ed effettivamente anche io notai che c'era qualcosa che non andava e quindi dissi che andavano cambiati. Quando li hanno sostituiti, i tempi di Roland sono subito diventati molto vicini ai miei"

"Sabato sera mi è stato chiesto se volessi correre il giorno dopo o meno. Naturalmente ero molto scosso e non sapevo cosa fare, quindi ho detto che avrei deciso dopo il warm-up. Durante la sessione ho percepito che l'umore della squadra si era un po' sollevato, così come la nuvola nera che ci circondava. Dopo aver visto questo, ho deciso di fare la gara per aiutare la squadra e rimetterla sui binari. Inoltre credo che fosse il modo giusto di mostrare rispetto nei confronti di Roland, che era un pilota e ci avrebbe voluto vedere in pista. In ogni caso, 20 anni sono tanti, ma di sicuro non potrò dimenticare quel weekend".

Qui sotto potete vedere un tratto del Film Senna dove si ripercorrono quei tragici momenti...



R.I.P  ROLAND

0 commenti: