24.1.14

Formula Uno: Le prime monoposto ad essere state svelate

Il 22 Gennaio 2014 la Force India è stata la prima monoposto a svelare la propria monoposto del 2014. Il suo nome è  VJM07, motorizzata Mercedes, presenta il “naso basso” indicato dalla nuova normativa, così come il nuovo terminale di scarico nella parte posteriore. L’immagine non rivela alcuna innovazione di design. Le novità le avremo fino a quando la macchina non verrà svelata dal vivo nei primi test ad Jerez. “Quasi ogni singola parte è stata ridisegnata daccapo, dal parafango anteriore destro al diffusore. E ‘stato un lavoro enorme riuscire a capire e ad accogliere tutte le modifiche al propulsore, è il più grande cambiamento che ho assistito in questo sport da quando ho iniziato nel 1990. Il più grande problema è stato capire come raffreddare il motore, e naturalmente come ottimizzare il nuovo telaio", detto dal direttore tecnico Andrew Green.

La nuova livrea incorpora nuovi sponsor come: il marchio telecomunicazioni Claro, che precedentemente era sulla McLaren e Sauber, arrivato alla nuova squadra grazie all’arrivo di Sergio Perez in Force India.
Il 23 Gennaio 2014 come seconda monoposto ad essere stata presentata è la Williams, ed è stata la prima a mostrare il nuovo muso in vigore nel 2014 sul proprio sito ufficiale. Il suo nome è FW36, motorizzata Mercedes, presenta un muso affusolato e stretto. La vettura sarà guidata da Bottas e Felipe Massa, arrivato alla scuderia inglese dopo l'addio a Maranello. 
MONOPOSTO
Telaio: monoscocca in fibra di carbonio con centine in honeycomb.
Sospensione anteriore: schema push rod con doppi triangoli sovrapposti, ammortizzatori Williams, molle regolabili e barra anti-rollio.
Sospensione posteriore: schema pull rod, con doppi triangoli, ammortizzatori Williams, molle regolabili e barra anti-rollio.
Cambio:trasmissione Williams a 8 velocità + RM con comando semi automatico sequenziale e controllo elettronico in scalata.
Cerchi: Rays forgiati in magnesio
Gomme: Pirelli, anteriori: 245/660-13, posteriori: 325/660-13
Freni: doppio impianto separato, posteriore con controllo elettronico della ripartizione. Anteriore con pinze AP Racing con 6 pistoncini, posteriore con 4 pistoncini. Dischi e pastiglie in materiali compositi.
Sterzo: Williams con pignone e cremagliera servo-assistita
Serbatoio: ATL in Kevlar da 100 kg con rinforzi
Elettronica centralina : FIA SECU standard
Raffreddamento: radiatori in alluminio per olio, acqua e cambio.
MOTORE
Tipo: Mercedes-Benz PU106A Hybrid a iniezione diretta
Cilindrata: 1.600 cc
Architettura: 6 cilindri a V di 90 gradi con 4 valvole per cilindro
Consumo max: 100 kg/h da 10.500 giri
Alimentazione: iniezione elettronica diretta ad alta pressione (max 500 bar, 1 iniettore per cilindro), e turbo mono stadio con una rotazione massima della turbina di 125.000 giri
ERS Mercedes AMG HPP.



0 commenti: