16.1.13

Uno smartphone come chiave per la tua auto


Stanchi di ballare la macarena vicino l'auto per trovare le chiavi? O girare settimane intere per casa e cercare anche nei posti più assurdi (cassettiera del gatto compreso)?!?
Per la gioia delle persone che tengono mille pensieri per la testa e sbadati, questo problema potrà essere risolto grazie ad un innovativa evoluzione tecnologica.

L'unico elemento che serve obbligatoriamente tenere con te è il tuo smartphone, infatti basterà avvicinarlo alla portiera dell'auto ed essa si aprirà.

L'idea viene dalla coreana Hyundai, che la presenterà al prossimo CES 2013 di Las Vegas: nella rassegna a stelle e strisce, la casa asiatica proporrà infatti una i30 dotata della tecnologia NFC (Near Field Communication), che potrà relazionarsi con il nostro smartphone attraverso una semplice App. Un chip presente nei pressi del finestrino sarà quindi in grado di "riconoscere" il dispositivo del proprietario dell'auto, proprio come se avesse una normale chiave. Ma il telefono cellulare ci sarà utile anche all'interno: inserendo lo smartphone in un apposito alloggiamento nella console dei comandi, questo potrebbe anche avviare il motore e persino impostare automaticamente la posizione migliore per sedile del guidatore e specchietti retrovisori.
Ma non è finita qui: grazie alla tecnologia di ricarica wireless (tramite induzione), potremmo anche rifornire di energia il nostro dispositivo mentre guidiamo, senza l'uso di fastidiosi cavi. Ansiosi di provare questa nuova tecnologia? Purtroppo dovrete attendere ancora qualche tempo: Hyundai assicura infatti che potremo finalmente "dimenticarci le chiavi" dell'auto solo dal 2015

0 commenti: