13.10.12

Gp Corea: Prima fila Red Bull, ma Vettel solo 2°


Yeongam, Corea. Si è disputata stamani la prima qualifica della storia sul circuito coreano, dove si sono viste fin da subito le 2 Red Bull, le quali a fine prove, hanno monopolizzato la prima fila.
Mark Webber torna in pole, scavalcando di solo 74 millesimi il suo compagno di squadra Sebastian Vettel. 




La RB8, comunque, ha confermato una superiorità tecnica indiscutibile: la McLaren di Lewis Hamilton che è terza è stata distanziata di tre decimi, mentre la Ferrari è riuscita a fare meglio delle previsioni con Fernando Alonso che si issa in seconda fila. 

La Rossa ha mostrato di poter tenere il passo della McLaren, ma è inferiore specie nell'ultimo settore alla Red Bull Racing: lo spagnolo ha deciso di rodare le gomme Super Soft per trarre il massimo potenziale della F2012 che accusa sottosterzo nella parte centrale del tracciato.

Kimi Raikkonen con la Lotus al debutto con la E20 dotata degli scarichi con l'effetto Coanda è riuscito a conquistare la terza fila a oltre tre decimi da Mark Webber: il finlandese ha preceduto la seconda Ferrari, quella di Felipe Massa che si è dovuta difendere per soli 50 millesimi dalla seconda Lotus di Romain Grosjean.

Nico Hulkenberg con la Force India precede le due Mercedes di Nico Rosberg e Michael Schumacher che chiudono il blocco dei piloti della top ten.

In Q2 c'è una vittima illustre: si tratta di Jenson Button con la McLaren: l'inglese nell'ultimo giro è autore di un lungo in staccata e si trova le bandiere gialle per la Toro Rosso di Daniel Ricciardo ferma al bordo della pista. I piloti sono costretti a ridurre il passo. Il più veloce resta Sebastian Vettel con 1'37"7 che ha risparmiato un treno di gomme nuove per la Q3, maFernando Alonso è stato la sorpresa con la Ferrari capace di 1'37"9. 

Domani mattina alle ore 8 (ora italiana) si darà il via a questo Gp che mette in risalto le grandi doti aerodinamiche della Red Bull. Speriamo in un aiutino da parte di Lewis Hamilton.

0 commenti: