9.9.12

SBK Nurburgring: Biaggi vince e poi cade.



Si conclude il week-end del Nurburgring tra gioie e dolori per i leader del mondiale.
Biaggi in gara 1 domina, mentre in gara 2 scivola dopo pochi km, ma si rialza e chiude 13°. Melandri non ne approfitta che scivola mentre è in testa e perde ancora punti. Dai 18.5 punti di vantaggio, ora il numero 33 è sotto di 9.5 punti.

Vista in questo modo la gara di Max sembra essere un vero e proprio trionfo, visto che scavalca il suo diretto avversario per l'iride mondiale, ma così non è, perchè l'Aprilia con il suo ritmo poteva dettar legge in entrambe le gare. Tanto che Chaz Davies - con la versione clienti - ha ottenuto la prima vittoria stagionale sbarazzandosi senza patemi del pressing iniziale del solito Sykes. Prima, davanti a entrambi, svettava la Bmw di Marco Melandri. Il ravennate, a 12 passaggi dal termine, è incappato nella seconda caduta di giornata, che chiude un weekend reso nero dalla mancanza di grip sul posteriore e da gomme in sofferenza.

L'unica differenza, fra Biaggi e Melandri, è che il Corsaro - dopo essere stato catapultato fuori di pista dalla sua Aprilia - ha ripreso in mano la moto (con la carena visibilmente danneggiata) e l'ha portata al traguardo con tempi da primato. Riuscendo a raccogliere qualche punticino (3 per la precisione) forse utile per la lotta al Mondiale. Alla quale, dopo il Nuerburgring, si riscrive in piena regola anche Tom Sykes, comunque in debito d'ossigeno nella seconda parte della gara. L'inglese è a -26,5 dalla vetta ed è l'unico, sulla carta, a poter rovinare un affare sempre più italiano. Nonostante le cadute.

0 commenti: