1.9.12

L'apparenza inganna, la minaccia per la VEYRON

A tutti noi questa "piccola" Exige sembra un auto sportiva, dalle prestazioni simili a una Supercar, con 350 CV e un accelerazione da 0 a 100 in 3.8 secondi, certo con qualche accorgimento estetico ( vedi cerchi da 18" e spoiler anteriore e posteriore).
Ma la realtà è ben altra... Questa è la HENNESSEY VENOM GT, l'auto stradale più potente e veloce al mondo.
Questa "docile" auto porta sotto il suo cofano ben 1200 CV tutti racchiusi in un bel 6.2 litri sovralimentato, che tira fino a 6500 giri ( motore della Corvette ZR1).
La casa americana dichiara velocità massima di punta di 430 km/h, con uno scatto 0-100 di 2.7 secondi, e da 0 a 200 miglia (320 Km/h) in solo 15 secondi!!.
Il peso della vettura (solo 1200 kg) e un altro elemento a favore della velocità di questa vettura ed il rapporto peso/potenza è impressionante... solo 0.89 kg per CV.
Il cambio è un Ricardo plc 6 rapporti.




Caratteristiche Tecniche: abbiamo già parlato del motore, cavalli ecc...
Ora ci tocca parlare delle sospensioni: queste ultime sono KW adattabili su 3 posizioni, chiaramente adattati alle modifiche del telaio per contenere tutta questa abbondanza di cavalli;
per la frenata, niente di meglio che l'italiana BREMBO con impianto frenante a 6 pistoncini con dischi in carbon-ceramica.







Gli interni sono decisamente racing: Volante in velluto 3 razze mod. apex, cruscotto in carbonio e tachimetri vari in formato analogico.


Cotanta potenza ed eleganza di certo non passa gratis... il prezzo è di "solo" 1.1 milioni di euro!!!! spiccioli paragonati ai quasi 2 milioni della sua più diretta avversaria per prezzo e prestazioni: la BUGATTI VEYRON GRAND SPORT VITESSE.



L'obiettivo degli americani è quello di strappare il record alla sua avversaria Bugatti.
E' stata creata anche una versione spyder con qualche cavallo in più ( da 1200 a 1243 cv) e fin ora sono stati prodotti solo 5 esemplari.
Il primo di questi esemplari è stato regalato a un noto cantante Americano volete scoprire chi?!....
Lo scoprirete nel prossimo articolo!!!
Per ora gustatevi i video di questa bellissima auto!!








0 commenti: