22.9.12

Formula 1 Gp Singapore: Hamilton mostra i muscoli, Maldonado 2°.

Nello Skyline di Singapore Hamilton svetta su tutti, secondo Maldonado con la Sauber, terzo Vettel che dopo aver dominato le libere cede le prove importanti alla McLaren del britannico col casco giallo.



Q1 che termina senza troppe pressioni: Grosjean dopo il turno di pausa forzata, ritorna e fa segnare l'unico tempo al di sotto dell'1 e 48 : 1'47" e 6, con gomme super soft (con banda rossa). A seguire le 2 Red Bull con Vettel secondo e Webber terzo, via via troviamo Hamilton, Button e Alonso.
Buona prova per le 2 Mercedes e la Renault di Kimi Raikkonen, invece brividi per Massa, che a 3 minuti dalla fine si ritrovava in 13a posizione e ha deciso di non scendere in pista, rimanendo tra i primi 17 grazie a un errore di Senna, che tocca col posteriore il muro e finisce il proprio giro. Sorpresa per l'esclusione di Kobayashi, il giapponese era da 1 anno che non veniva eliminato alla Q1.
Questi i piloti eliminati dalla 18à all'ultima posizione:
18 Kobayashi, 19 Petrov, 20 Kovalainen, 21 Glock, 22 Pic, 23 Kartikeyhan, 24 De La Rosa.

Q2 che vede Hamilton alla guida del gruppo con 1 46" e 6, secondo Vettel a meno di un decimo, poi dietro di loro il vuoto, Button a quasi un secondo, e gli altri con distacchi sempre maggiori.
Senna ricommette l'errore della Q1 e stavolta il circuito cittadino non lo perdona, danneggiando irrimediabilmente la sospensione posteriore. Sorte negativa anche per Felipe Massa che chiude 13° e Raikkonen 12°.
Questo il quadro degli eliminati:
11 Hulkemberg, 12 Raikkonen, 13 Massa, 14 Perez, 15 Ricciardo, 16 Vergne, 17 Senna.

Q3 che si accende negli ultimi minuti dove Hamilton stampa un bel 1' 46" e 362 piazzandosi in testa al gruppo e potendo cosi partire dalla pole in questo circuito così impegnativo e con pochi sbocchi dove sorpassare, secondo posto a sorpresa per Pastor Maldonado, vero specialista dei circuiti cittadini ha messo la propria vettura in prima fila, con 1' 46" e 8, scavalcando Sebastian Vettel che cosi partirà dalla 3à posizione dopo aver dominato le libere. Button quarto, mentre Alonso è 5° con 1' 47" e 2.
Questi i piazzamenti :
1 Hamilton, 2 Maldonado, 3 Vettel, 4 Button, 5 Alonso, 6 Di Resta, 7 Webber, 8 Grosjean, 9 Schumacher, 10 Rosberg.

Domani ci sarà la gara in diretta sulla Rai, speriamo in una gara avvincente.


0 commenti: