23.9.12

Fia GT - Nürburgring :Primo successo per la Lamborghini Gallardo

Primo successo stagionale per la Lamborghini, che ha trionfato grazie a Peter Kox e Stefan Rosina  a Nürburgring.


La vittoria è arrivata grazie al grande lavoro della squadra, che ha permesso alla Gallardo LP560 di rientrare in pista in testa da quarta che era, per poi lasciare a Kox il compito di difendere la nuova posizione fino alla bandiera a scacchi. L'olandese è rientrato in pista con tre secondi di vantaggio sulla Audi della WRT dopo essersi fermato all'ultimissimo istante disponibile della finestra per il cambio, e poi si è difeso dagli attacchi di Frank Stippler, che però ha poi perso pian piano posizioni fino alla settima finale.

 La seconda posizione è andata all'altra R8 LMS ultra della WRT di Stephane Ortelli e Laurens Vanthoor. Il monegasco ha guidato la corsa fino al cambio gomme, ma una sosta troppo lunga ed un giro di rientro lento del suo compagno hanno tolto alla coppia la possibilità di tornare sul gradino più alto del podio, che a loro manca dalla doppietta nella gara di apertura della stagione di Nogaro.
 
Terza piazza per la Mercedes della All-Inkl di Markus Winkelhock e Marc Basseng, che battendo di un niente la BMW Z4 dei leader in campionato Michael bartes e Yelmer Buurman ha avvicinato in due nella classifica a tre gare dalla fine del campionato.La vettura della Hexis che partiva in pole ha difeso la posizione al via con Stef Dusseldorp fino all'entrata in pista della safety car. Dopo il lungo periodo di neutralizzazione la vettura dell'olandese e di Frederic Makowiecki si è dovuta fermare per un problema ad una sospensione non appena è ripartita la gara.

Classifica finale Qualification Race
1. Kox/Rosina (Lamborghini Gallardo LP560) in 1h00'53"948
2. Vanthoor/Ortelli (Audi R8 LMS Ultra) a 2"525
3. Basseng/Winkelhock (Mercedes SLS AMG GT3) a 8"512
4. Buurman/Bartels (BMW E89 Z4) a 8"964
5. Demoustier/Parente (McLaren MP4-12C GT3) a 12"507
6. Pastorelli/Jager (Mercedes SLS AMG GT3) a 14"013
7. Jarvis/Stippler (Audi R8 LMS Ultra) a 15"869
8. Vilander/Salaquarda (Ferrari 458 Italia GT3) a 17"669
9. Lauda/Mayr-Melnhof (BMW E89 Z4) a 24"495
10. Ide/Castellacci (Ferrari 458 Italia GT3) a 26"994
11. Lariche/Groppi (Ford GT) a 1'10"638

0 commenti: