L'Italia balza di nuovo al primo posto per cose negative: stavolta la maglia nera ci spetta per il pedaggio più alto dell'intera Eurozona, in altre nazioni i pedaggi sono ridotti o addirittura gratuiti per i motocicli.
Secondo i dati della FEMA ( Federazione Europea dei Motociclisti), i motociclisti Francesi, Greci, Austriaci e Turchi, hanno delle riduzioni che vanno dal 30 al 50%. I più fortunati però sono coloro che abitano in Regno Unito, Norvegia, Repubblica Ceca e Danimarca: per loro il pedaggio è GRATIS!!!
Secondo Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) è arrivato quindi il momento che le tariffe di auto e moto vengano diversificate. Anche perché, pur occupando molto meno spazio anche nelle aree di sosta, non godono di nessun servizio dedicato: niente stalli con la possibilità di aggancio di sicurezza, né portacaschi con chiave, tanto per fare due esempi. E pensare che, per le quattro ruote, già esistono sconti: sulle autostrade A8 e A9 (Milano-Varese e Milano-Como) è infatti riconosciuto una riduzione del 70% alle vetture che trasportano almeno quattro passeggeri; si potrebbe quindi pensare di applicare meccanismi simili anche alle moto, concentrandoci specialmente su tratte che, durante le stagioni più calde, ricevono un consistente traffico su due ruote. Autostrade scontateper moto e scooter dunque? Vedremo.
1 commenti:
QUANTO DISTURBANO IL TRAFFICO, I MOTOCICLISTI: DOVREBBERO VIETARE LE AUTOSTRADE ALLE 2 RUOTE (E NON SCHERZO)
Posta un commento