Sebastian Loeb, dopo aver detto arrivederci al mondo dei rally, continua a divertirsi tra gare storiche, rally wrc e corse su pista, ora si lancia sulla Pikes Peak: la scorsa settimana, ha iniziato per la prima volta a provare la Peugeot 208 T16 Pikes Peak, definendola molto simile a un prototipo da pista per prestazioni e sensazioni.
Del resto, viene anche difficile provare a dargli torto se si vanno a scoprire i dettagli di questo bolide realizzato dalla Casa francese: il motore da V6 turbo da 3,2 litri è infatti in grado di erogare unapotenza di ben 875 cavalli! E non è tutto, perchè questo vuol dire che il rapporto peso/potenza è di 1:1 perchè la vettura pesa esattamente 875 kg.
Ma ci sono anche altri aspetti da prendere in considerazione, che sicuramente avranno un certo peso sulle performance: il cambio a sei marce, i freni in carbonio, il condotto d'aspirazione e l'ala posteriore derivano direttamente dalla 908, ovvero il prototipo LMP1 con cui la Peugeot ha corso a Le Mans fino al 2011. Per rendere migliore il bilanciamento della vettura, inoltre, il motore è stato montato posteriore, in posizione centrale.
Non è un caso quindi che l'accelerazione sia davvero devastante. Per superare i 100 km/h le bastano appena un secondo e otto decimi, ma è in grado di arrivare abbondantemente oltre i 200 km/h in meno di 7". E pensare che c'era anche qualcuno che aveva un po' storto il naso quando si era iniziato a parlare di questo progetto: ora siamo davvero convinti che siano tutti pronti a ricredersi.
Fonte: Omnicorse.it
0 commenti:
Posta un commento